Monforte S.Giorgio è un paese di circa 3.500 abitanti, distante circa 30 chilometri da Messina, a 300 mt d'altezza sui Peloritani, vicino Milazzo e di fronte alle Isole Eolie.

La sua fondazione risale all'epoca romana ma, a causa della sua posizione strategica, il suo castello fortificato ebbe particolare importanza nel MedioEvo durante la dominazione araba, prima, e normanna, poi.

Nel Cinquecento Monforte, insieme a Milazzo, era uno dei più importanti centri della Sicilia occidentale e si arricchì di pregevoli monumenti tra cui spicca la Chiesa Madre che custodisce numerosi capolavori artistici come il polittico di Antonello de Saliba, nipote ed allievo del grande Antonello da Messina, e un Cenacolo scolpito in bassorilievo e recentemente attribuito ad Andrea del Duca, allievo di Michelangelo.

Monforte è un luogo ideale per una vacanza poiché il suo clima in estate è piuttosto fresco, il mare è vicino ed è possibile effetture numerosi escursioni nelle belle località vicine.

La Chiesa di Gesù e Maria si trova nel centro storico del paese, vicino ad una delle antiche porte normanne, e domina una meravigliosa vista del mare e delle isole Eolie. Essa fu costruita nel 1622 dalla Congregazione di Gesù e Maria, fondata circa dieci anni prima, che ininterrottamente da quasi quattro secoli la possiede e custodisce. E' un sobrio monumento barocco molto ben conservato poiché contiene le tele originali di scuola caravaggesca con le loro cornici riccamente decorate del primo Seicento, statue ed altre pregevoli opere d'arte, tra cui una ricca collezione di argenti e paramenti sacri. Adiacenti la chiesa si trovano i locali della Confraternita che sono stati recentemente restaurati.

RAGGIUNGERE MONFORTE SAN GIORGIO

Monforte San Giorgio è collegato al centro di Messina (adiacenze piazza Cairoli e Stazione Centrale) da un servizio di autobus di linea con corse giornaliere dirette o con coincidenza. Per informazioni sugli orari si può contattare la ditta responsabile del servizio:

Giuntabus S.R.L. via Terranova 8 98122 Messina tel. +39-090-673782; fax +39-090-679677.

Si consiglia di specificare sempre che la destinazione finale è: Monforte San Giorgio Centro.

· In aereo: dall'aeroporto di Catania e Reggio Calabria esistono collegamenti veloci con il centro di Messina. Da qui una linea di autobus conduce direttamente al paese.

· In auto: sulla A18 Messina-Palermo, uscita Rometta, percorrere la strada statale in direzione Palermo per 7 chilometri, quindi svoltare seguendo le indicazioni per altri 7 chilometri.


 


Monforte San Giorgio - Veduta Monforte San Giorgio - Veduta sulle Isole Eolie
Monforte San Giorgio - Veduta Monforte San Giorgio - "La porta della Terra"
Monforte San Giorgio - Chiesa Madre Monforte San Giorgio - La Chiesa di Gesù e Maria, 1622
Monforte San Giorgio - Antonello da Slibe, allievo e nipote di Antonello da Messina, "Polittico con la Vergine e Santi", Tavola, 1530, Chiesa Madre Gaspare Camarda - "Il trionfo della Croce", 1629 - Chiesa di Gesù e Maria
Gaspare Camarda - "Santa Chiara", 1629 - Chiesa di Gesù e Maria Antonio Filocamo - "Spsalizio mistico di santa Rosa", 1705 - Chiesa Madre
   
Altre info su:
http://www.monfortesi.it/monforte.html