IL VEGGENTE DI VORALBERG

Nell'anno 1922, a Locchan Bregenz, nel Voralberg, in Germania, un contadino veggente ebbe una sequenza di visioni profetiche, che il padre benedettino Ellerhorst trascrisse.

Le riportiamo sistematicamente:

1. Il Cristo si ritira dinanzia all'avanzare della malvagità umana, lasciando l'umanità in balia di se stessa e del principe delle tenebre.

2. Corruzione generale, grande carestia, tanto da indurre a macinare le scorze degli alberi per farne farina; anche l'erba dei prati è usata come cibo.

3. Rivolte politiche nelle quali molti vengono incarcerati e giustiziati.
Fuga sui monti e affollamento intorno ai prestatori su pegno.
La rovina giunge improvvisa dalla Russia: prima colpita è la Germania, poi la Francia, l'Italia e l'Inghilterra. Ovunque tumulti e distruzioni.
Il veggente vede una strada ampia e lunga: ai due lati vi sono soldati; ai margini uomini, donne, vecchi e bambini.
Sul ciglio della strada, una ghigliottina con due carnefici: scorre sangue d'innumerevoli decapitati.

4. Le regioni del Reno vengono distrutte da aerei e da eserciti invasori.

5. Parigi incendiata e distrutta; Marsiglia sprofonda in un baratro che le si è formato intorno, e viene coperta dalle tenebre di un'alta marea.

6. Eccidio a Roma, con montagne di cadaveri. Il Papa fugge.

7. Tenebre per tre giorni e tre notti. Inizio con un terribile tuono o terremoto. Non arderà alcun fuoco. Non si potrà né mangiare, né dormire, ma solo pregare. Ardono candele benedette. Lampi penetrano nelle case. Terremoti e maremoti. Invocazioni di Gesù e di Maria da parte di alcuni; imprecazioni di altri. Vapori di zolfo riempiono l'aria; pestilenze.

8. Una croce appare nel cielo, come all'inizio della visione: è segno della fine delle tenebre. La terra è deserta come un immenso cimitero.
Uomini atteriti escono dalle case. Vengono raccolti i morti e seppelliti in fosse comuni. Le strade sono silenziose e nelle fabriche le macchine sono ferme perchè non v'è nessuno che le metta in azione.

9. I sopravvissuti sono uomini santi. La Terra è trasformata in paradiso.
Il veggente ode pregare ad alta voce, in tedesco.

10. I beni sono ripartiti fra i sopravvissuti. Trasmigrazioni verso le zone più spopolate. Dai luoghi di montagna gli uomini scendono ad ad abitare le pianure dove il lavoro è facilitato. Gli Angeli assistono gli uomini nelle loro necessità, con i consigli e le azioni.

Indietro