la sua vita le sue opere  alcune bellissime foto di Rino il giorno della sua morte   spazio libero  i testi delle canzoni e gli accordi per chitarra

Con chiunque sappia divertirsi, mi salvero' ...
che viva la vita senza troppo arricchirsi... mi salverò,
che sappia amare e che conosca Dio come le sue tasche !!"

Partendo da queste poche frasi, si può facilmente capire chi era Rino Gaetano.

Rino Gaetano, è stato forse il primo nelle sue canzoni, ad avere il coraggio di "sputtanare la realtà" con un sapiente uso di metafore e senza peli sulla lingua, facendo spesso nomi e cognomi dei personaggi più "in vista" della nostra società, quelli dei salotti buoni, quelli che troppo, ma troppo spesso sono lontani dai problemi reali della gente comune.
E lo ha fatto senza prendere posizioni politiche ben precise, anche perchè della politica e dei suoi rappresentanti, ne ha fatto uno dei suoi bersagli preferiti, scagliando il suo rancore verso la falsità dei molti politici che predicano buoni propositi alla conquista di voti.
E il suo ultimo album, "E io ci sto" del 1980, che affronta in modo plateale le questioni sociali che quotidianamente i giornali ci sbattono in faccia, rimane quasi un testamento, una sorta di previsione su ciò che circa 10 anni dopo, la famosa operazione"mani pulite" mise drammaticamente in luce.
E questa è stata la forza di Rino, il fatto che, a vent'anni dalla sua tragica scomparsa, ci accorgiamo che molte sue canzoni sono ancora terribilmente attuali, quasi a volerci ribadire che, nonostante sia forte in ognuno di noi la rabbia verso le ingiustizie, tanto vale prendere tutto con ironia e vivere la vita nel modo più positivo possibile.

 

Queste pagine sono destinate a chi ha trovato e trova ancora nelle canzoni di RINO, quel "qualcosa in più". Quella semplicità, ma anche quella trasgressione, quel suo essere "fuori dagli schemi", quello che, per essere più chiari, non si trovava ne avrebbe mai potuto trovare posto, nelle canzoni dei molti cantautori impegnati e non, che imperavano negli anni '70.
Ma sono pagine rivolte anche a chi, pur non conoscendo a fondo la musica di Rino Gaetano, sente il desiderio di fare un piccolo viaggio per così dire,virtuale, alla scoperta delle sue tanto uniche quanto indimenticabili qualità artistiche.

Non mi resta che augurarti buona visione
ricordandoti però di lasciare comunque un tuo messaggio.
 

"... A te che ascolti il mio disco forse sorridendo, giuro che la stessa rabbia sto vivendo...
           ... siamo sulla stessa barca, io e te"