SISTEMI E COMANDI DELL'F-104S/ASA-M

SEDILE :MARTIN-BAKER "ZERO-ZERO" IQ-7A
A)La sequenza di lancio viene iniziata tirando la maniglia primaria(in cima al sedile) o secondaria (tra le gambe del pilota).
B)Mentre viene sganciato il tettuccio e il cannone di lancio è attivato , il sistema di ritenzione porta il pilota nella posizione migliore per il lancio con spalle contro lo schienale del sedile.
C)Mentre il sedile viene lanciato in alto dal cannone ,vengono attivati il cannone del paracadute stabilizatore ,l'unità di sgancio (separazione pilota/sedile) a tempo , il sistema ossigeno di emergenza mentre viene sconnessa la porzione del PEC(Personal Equipment Connector) dell'aereo.Contemporaniamente il sistema di ritenzione delle gambe costringe le stesse contro il fondo del sedile.Quando il sedile lascia l'aereo , entra in funzione il pacco razzi.
D)3/4 secondi dopo l'ieizione , il meccanismo a tempo aziona il cannone che spara i paracadute di stabilizzazione.
E)Questi stabilizzano e rallentano il sedile finchè la capsula barometrica non permette il distacco del pilota del sedile.
F)Il sistema di rilascio a tempo aziona la separazione
G)Vengono sganciati tutti i collegamenti (cinque al corpo e alle gambe , PEC) e si apre il paracadute principale che separa il pilota dal sedile.

Il SURVIVAL PACK ha il doppio ruolo di cuscino per offrire il massimo supporto e comfort al pilota e di contenitore del battellino di salvataggio e dell'equipaggiamento di sopravvivenza.Quest'ultimo è stivato nella parte anteriore dell'involucro in fibra di vetro ; sono le cosidette"horns"(corna ) che fornisce il supporto rigido alle cosce durante l'eiezione.Il battellino e un SS. Mk.5 monoposto dotato di pavimento e tettino separati gonfiabili.Il pilota può decidere se sganciare il pacco battellino dall'imbracatura dopo l' iezione e quindi provocarne il gonfiaggio automatico.Tirando la manopola di sgancio del Survival Pack, posto su entrambi i fianchi dello stesso , si provoca lo sgancio dell'equpipaggiamento di sopravvivenza (consigliato in un lancio su terreno pianeggiante per evitare lesioni ai legamenti delle gambe al momento dell'impatto mentre conservare il pacco dietro le gambe può sevire ad attutire gli urti se si finisce in una zona boscosa ) e il gonfiaggio del battellino; entrambi restano collegati al pilota con lacci di circa 15 piedi.Se il Survival Pack non è sganciato prima di prendere terra o di toccare l'acqua , esso si separerà automaticamente dall'imbracatura del paracadute quando il pilota azionerà la manopola di sgancio rapido dellaa calotta. A quel punto , per gonfiare il battellino, il pilota deve tirare l'apposita maniglia posta sul fondo del Survival Pack.
Il sedile funzione anche a quota zero e velocità zero("zero-zero").
( A lato, a destra ; disegno sintetico del sedile IQ-7A )

CURIOSITA' :Pochi sanno che sulle prime versioni dello "Spillone"( prototipi e alcuni aerei della serie"A" ), vi erano un sedile eiettabile, con espulsione al disotto del velivolo, praticamente si apriva una "botola" al disotto dell'aereo!Questo sistema poco efficace , che causò non pochi lutti, venne ben presto abbandonato, infatti con l'avvento della nuova versione del sedile C-2 il pilota veniva proiettato al disopra del caccia, aumentatando in modo significativo le probbabilità di sopravvivenza .Su questo sediolino, la ritrazione delle gambe non avveniva con gli odieni "nastri nelle giarrettiere", ma attraverso i cosidetti "Speroni", applicati su delle normali scarpe di pelle di camoscio!Il C-2 dopo un breve utilizzo in Italia venne sostituito , a favore del sistema "Zero-Zero" Martin-Baker, ma ciò causo una caduta di "vivibilità" nel già angusto abitacolo dello "Starfighter" , inquanto il nuovo sedile era molto più ingombrante del suo predecessore.Per tutti i piloti che hanno usufrito dei "servigi"del sedile Britannico(e non sono pochi), è concesso l'"onore" di entrare nel "Tie Club", l'Associazione che raccoglie tutti i piloti , scampati a sicura morte grazie a questo sistema.Un ultima "curiosità", il Martin-Baker ha dimostrato di funzionare anche a tre metri.....al disotto del mare!



TETTUCCIO :
CARRELLO :
IMPIANTO IDRAULICO :
IMPIANTO ELETTRICO :
IMPIANTO CARBURANTE :
COMANDI VOLO :
FLAPS AEROFRENI :
MANETTA :
MOTORE :



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