RASSEGNA STAMPA
coordinamento spontaneo "NO alla produzione di bombe"
home page
articolo apparso il 28 luglio 2001 sul quotidiano
"La nuova Sardegna"
chi siamo
petizione
iniziative
adesioni
approfondimenti
rassegna stampa
IGLESIAS
 
«No» alla concessione edilizia
La sovrintendenza
blocca la fabbrica
delle bombe

s.c.

IGLESIAS. Bloccata dalla sovrintendenza la concessione edilizia per la costruzione della «Fabbrica di Bombe».
La concessione edilizia per l'ampliamento della struttura della Sarda esplosivi industriali, per realizzare un edificio per la produzione di materiale bellico, è stata bloccata dalla sovrintendenza. Lo ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici Giorgio Perseu, rispondendo in consiglio comunale a una richiesta di chiarimenti.
«La concessione è stata sospesa - ha comunicato l'assessore - anzi, per essere più precisi non è nemmeno stata sospesa visto che i lavori non hanno mai avuto inizio. La sovrintendenza ci ha inviato una lettera chiarendo come i lavori per la realizzazione della struttura non potranno partire».
Si rimane in attesa di un giudizio e di un parere da parte dei competenti uffici tecnici della Regione che si esprimeranno nei prossimi giorni.
«Sono soddisfatto - ha replicato il consigliere Marongiu, che aveva fatto l'interrogazione - visto anche che adesso la parola passa in mano alla Regione. Adesso che la responsabilità della decisione passa attraverso il giudizio degli assessori Giorgio Oppi (Sanità) e Roberto Frongia (Turismo) spero ci si ricordi le parole spese qualche mese fa durante un precedente incontro all'interno di quest'aula».
L'incontro aveva determinato un ordine del giorno unitario che esprimeva (votato da parte di tutto il consiglio comunale) e la condanna delle iniziative economiche che potessero determinare danni all'ambiente. In questo quadro il consiglio comunale si è detto pronto a condannare il piano produttivo che la Sarda esplosivi industriali sta cercando di portare a compimento nel territorio iglesiente.

http://www.lanuovasardegna.kataweb.it/lanuovasardegna/arch_28/cagliari/iglesias/si103.htm

home page