Al Presidente ed ai soci,

come forse saprete dagli articoli di giornale, la Sarda Esplosivi Industriali di Domusnovas, che attualmente produce esplosivi per uso civile, dovrebbe riconvertirsi al militare ed a tale scopo ha intenzione di investire dodici miliardi, sui quali ha chiesto un contributo pubblico del 50%. Il tutto, sembra, per creare pochissimi posti di lavoro, quattro o poco di più. Potete trovare altre informazioni e la rassegna stampa sul sito del Coordinamento spontaneo che e sorto per opporre il suo non a tale possibilità: www.crs4.it/~ep/elisa.

Al di là delle motivazioni etiche, che non tutti potrebbero condividere, pensiamo che sia importante dimostrare che questa iniziativa è poco interessante dal punto di vista economico ed occupazionale oltre che per l'elevato impatto negativo sul territorio e le scarse prospettive future.

Per questo motivo, chiediamo la vostra collaborazione.

Potreste fare una simulazione di un vostro progetto sul territorio di Domusnovas, cercando di sintetizzare in una pagina che cosa potreste fare voi con sei miliardi, descrivendo l'impatto sul territorio, le prospettive future, con una breve rendicontazione economica, soprattutto relativamente a posti di lavoro che sarebbero creati, con quali costi, ecc. ecc. ?

Se non vi e possibile fare questo esercizio nello specifico per il territorio di Domusnovas, potreste pensarlo per una qualche realtà sarda a voi meglio nota.

Qualora ve la sentiate infine, potreste chiudere questa simulazione con una dichiarazione di intenti: "Se ricevessimo questi finanziamenti ci impegniamo a fare quanto proposto ..."

Potreste, sempre in maniera molto sintetica, farci avere una breve descrizione delle vostre attività avviate sul territorio, comprensive di occupazione creata, investimenti effettuati, impatto e prospettive?

Se ciò non bastasse, questo materiale ci serve anche con una certa urgenza, possibilmente entro venerdì 23 c.m. Spedite al Coordinamento, ad uno dei seguenti indirizzi (preferibilmente email):

(email) ep@crs4.it o, se vi venisse rispedito indietro, enrico.maura@tiscalinet.it

(fax) 070652675

(posta) c/o sede SCI via Barcellona, 80 09124 CA

Ci rendiamo conto che si tratta di un esercizio non facile, che potrebbe capitarvi nel bel mezzo di attività lavorative impegnative, col Carnevale di mezzo .... ma pensiamo che il vostro sia un contributo davvero importante.

Stiamo pensando di organizzare un incontro fra economisti ed imprenditori locali per cercare di studiare alternative alle bombe, più avanti nel tempo e con ampio margine di preavviso. Nel caso sareste interessati a partecipare?

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Coordinamento spontaneo "No alle Bombe"

Enrico Pieroni

Segretario Gruppo Regionale Sardegna del Servizio Civile Internazionale

tel sci 070 652675

c/o sede SCI via Barcellona, 80 09124 CA