BIOGRAFIA

Maugham William Somerset, scrittore inglese, nato a Parigi nel 1874 e morto a Nizza nel 1965. Nacque a Parigi presso l'ambasciata inglese in Francia. Studiò presso le scuole francesi e imparò la lingua francese, appassionandosi particolarmente alla lettura di Maupassant (scrittore che influenzò successivamente le sue opere). I genitori morirono molto presto ed egli ritornò in Inghilterra presso uno zio prete che lo avviò ai primi passi per diventare sacerdote. L’esperienza modellò sicuramente lo scrittore conferendogli un carattere schivo e ritirato e affinandogli le capacità di osservazione. Finiti gli studi superiori, si iscrisse all'università di Heildelberg dove studiò lingue e scoprì Goethe, Ibsen e Schopenhauer. In quel periodo decise che non avrebbe proseguito nel sacerdozio. Nel 1892 si iscrisse alla scuola di medicina del S. Thomas's Hospital di Londra dove cinque anni dopo conseguì la laurea, svolgendo successivamente ad essa un anno di pratica nei bassifondi della città.

Sempre nello 1897 scrisse il suo primo libro, Liza of Lambeth, il cui successo lo persuase a dedicarsi alla letteratura. Non è molto risaputo il fatto che i maggiori consensi non vennero ottenuti in qualità di romanziere o scrittore di racconti, bensì come autore di opere teatrali. Dopo Liza of Lambeth, per ben 10 anni Maugham collezionò una serie di insuccessi, mitigati appena dall’approvazione conseguita dall’opera teatrale A Man of Honour (1903), un dramma sulle conseguenze dell’abbandono della virtù, e dalla novella Mrs.Craddock (1902), che trattava invece i temi legati alla liberazione di una donna dalla tradizionale società vittoriana. Conseguì, invece, successo pieno con l’opera Lady Frederick rappresentata a Londra nel 1907; un’opera in cui si narrava di una donna dell’alta società che cercava di scoraggiare il proprio corteggiatore. Furono anni di grande successo per lo scrittore, nel 1908 a Londra si rappresentavano contemporaneamente 4 sue opere teatrali. Per ben 10 anni, ad esclusione della novella Of Human Bondage, Maugham non scrisse romanzi o racconti

Nel 1915, appunto, scrisse la novella autobiografica, Of Human Bondage, in cui descrisse l’infelicità e le ansie della propria gioventù, trasfigurando la propria balbuzie in una deformazione fisica, un enorme piede, del protagonista.

Nel corso della Prima Guerra Mondiale fece parte del servizio segreto britannico a Ginevra e a Pietroburgo. Prestò anche servizio presso la Croce Rossa in Francia innamorandosi del ventiduenne americano, Gerald Haxton, con cui compì successivamente numerosi e lunghi viaggi all’estero. La figura di Haxton ispirò alcune opere dello scrittore: la critica ritiene che il personaggio principale del romanzo Our Betters (1917), così come Rowley Flint, descritto nel romanzo In Villa (1941), ne siano delle evidenti rappresentazioni.

Nonostante l’amicizia omosessuale, del quale peraltro Maugham non parlò mai, lo scrittore si sposò nel 1917 con Syrie Wellcome e dalla donna ebbe una figlia.

Sempre nel 1917 prese avvio il primo dei suoi lunghi e numerosi viaggi nelle isole del Pacifico e nell’Oriente. L’esperienza maturata fu materia di ispirazione per alcune tra le composizioni più interessanti dello scrittore. The Moon and Sixpence (1919), una novella ispirata alla vita di Gauguin, e diverse collezioni di racconti tra cui si ricorda The Trembling of a Leaf (1923), contenente il famosissimo racconto Pioggia. Maugham continuò a scrivere in quegli anni opere teatrali che riscossero notevole successo. Si ricordano: The Unknown (1920), The Sacred Flame (1928) e For Services Rendered (1932). La sua ultima commedia fu Sheppey, scritta nel 1933.

Nel 1927 Maugham si trasferì sulla Riviera della Francia del sud dove aveva acquistato una villa (Villa Maresque). L’anno successivo, lo scrittore divorziò dalla moglie e, sempre nello stesso anno, pubblicò Ashenden, una raccolta di piccole storie basate sulla propria esperienza di agente segreto britannico durante la Prima Guerra Mondiale. Per la prima volta una spia venne rappresentata come un gentiluomo sofisticato e riservato, cui Fleming stesso dichiarò successivamente di essersi rifatto.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale Maugham visse negli Stati Uniti e divenne una figura popolarissima a Hollywood. Molte delle sue commedie e novelle divennero dei film. Il racconto Pioggia, ad esempio fu motivo di ispirazione di ben tre film, l’ultimo dei quali ebbe come protagonista Rita Hayworth.

Dopo il 1944, alla morte di Gerald Haxton presso un ospedale di New York, in un reparto per alcolizzati, tornò a trasferirsi nella riviera francese dove visse fino alla morte.

Tra i suoi romanzi tradotti in italiano ricordiamo: Liza di Lambeth. Il destino di una donna sola (Liza of Lambeth - 1897), Il mago (The Magician – 1908), Schiavo d’amore (Of Human Bondage – 1915), La luna e sei soldi (The Moon and sixpence - 1919), Il velo dipinto (The Painted Veil - 1925), In villa (Up to the Villa – 1941), Il filo del rasoio, (The razor edge - 1944). Sempre tradotte in italiano, si segnalano, infine, le raccolte di racconti Storie di spionaggio e di finzioni e Racconti dei Mari del Sud.


Torna alla pagina principale