Le nostre attività

Pagina Sommario

Comunicati

 

 

LE REALIZZAZIONI DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALI DI ALESSANDRIA

DEL NASTRO AZZURRO

 

 

 

Dal 1985 ad oggi sono state realizzate le seguenti opere:

 

 

1.     Galleria del Decorato al V.M. in Alessandria presso la sede della Federazione Provinciale in Via Arnaldo da Brescia, 8

 

Nella Galleria sono esposte le copie dei “Brevetti” di 170 Decorati al V.M. della Provincia. Sono state stampate 4000 copie di un opuscolo, col patrocinio del Comune di Alessandria e della Regione Piemonte, con la riproduzione di parte di tali Brevetti, per mostrare, con immediata evidenza,  quanto grandi siano stati i sacrifici, la dedizione al Dovere, l’amore per la Patria dei soldati e dei patrioti alessandrini.

L’opuscolo è stato distribuito a tutte le Scuole di ogni ordine e grado ed è a disposizione di eventuali richiedenti.

La Galleria è visitabile a richiesta:

 

 

 

 

 

2.     Sacrario dei caduti Decorati al V.M. a Villalvernia (AL)

 

Poco distante da Tortona, sulla strada per Novi Ligure, con l’impegno determinante del Socio Decorato di M.A.V.M. Dottor Domenico MARUCCHI, nella chiesetta del Castello (già fatiscente) è stato realizzato il SACRARIO DEI DECORATI AL V.M. della Provincia.

Nella cripta della Chiesa è sepolto il Magg. Gen. Giuseppe PASSALACQUA, la prima M.O.V.M. delle Guerre per l’indipendenza d’Italia, caduto nella battaglia della Bicocca (Novara), il 23 marzo 1849.

L’inaugurazione è avvenuta il 17 settembre 1989 con l’Orazione Ufficiale del Presidente Nazionale dell’Istituto del NASTRO AZZURRO.

L’Amministrazione Comunale di Villalvernia ha concesso la “cittadinanza onoraria” a tutti i Decorati al V.M. della Provincia. Ogni anno, a giugno, si rinnova nel Sacrario la cerimonia del ricordo e il suffragio per i Caduti e Scomparsi.

Del Sacrario è stata stampata una serie di 4 cartoline a disposizione di eventuali richiedenti.

 

 

 

 

 

 

3.     Piazza Decorati al Valor Militare in Alessandria

 

È stata inaugurata in occasione della GIORNATA DEL DECORATO AL VALOR MILITARE del 24 maggio 1992 ed è stata ripristinata ed abbellita nel mese di settembre 1999, dall’Amministrazione Comunale di Alessandria.

Della piazza sono state stampate, a cura del Comune di Alessandria, delle cartoline in due edizioni successive, essendo la prima edizione esaurita. Esemplari sono a disposizione di eventuali richiedenti.

 

Piazzale dedicato ai “Decorati al Valor Militare”

 

 

 

4.     Pubblicazione del fascicolo “LE RICOMPENSE AL VALOR MILITARE ITALIANE ED ESTERE

 

Con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Alessandria, nel 1987 è stato  stampato e distribuito alle Scuole della città, un opuscolo di 32 pagine, con la storia delle Ricompense al Valor Militare e l’organizzazione dell’Istituto del NASTRO AZZURRO.

La monografia è esaurita.

 

Copertina della pubblicazione “Le ricompense al Valor Militare”

 

 

 

5. MOSTRA DEL TRICOLORE e opuscolo sulla Bandiera Nazionale: 15-26 Maggio 1997.

 

         La Federazione Provinciale ha coordinato le attività per celebrare il Bicentenario  del Tricolore, costituito il Comitato tra le Associazioni militari, provvedendo alla stampa della monografia sulla Bandiera e il Tricolore e sulle attività di servizio delle Associazioni stesse, ha approntato la Mostra alla “Casa del Mutilato” sulle Bandiere. presenti la Coccarda De Rolandis ed i disegni (oltre 200) degli Alunni delle Scuole Medie di secondo grado di  Alessandria.

         La monografia è esaurita.

 

La “Coccarda” del patriota Gian Battista De Rolandis, nato a Castell’Alfero(AT),  impiccato sulla

Piazza del Mercato in Bologna il 27 Aprile 1796, per aver partecipato ai moti rivoluzionari.

 

 

6. ALBO EROICO della Provincia di Alessandria

    

            Comprende i Decorati al V.M. nati, residenti o deceduti nella Provincia di Alessandria dal 1948 al 1970.

            E’ in corso di aggiornamento.-

 

 

 

 

 

 

 

 

2 maggio 2001

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI ALESSANDRIA

antang01