Riministoria© Antonio Montanari

SPECIALE MUSICA

Massimo Semprini

Così Massimo Semprini si racconta in esclusiva a "il Rimino":

"Faccio parte di quella categoria di musicisti che non sono famosi, ma vivono di musica e si adattano a quasi tutte le esigenze che le diverse situazioni producono.

Mi si vedrà per le strade con dei gruppi di strumenti a fiato e percussioni ad animare qualche festa cittadina con brani famosi presi ovunque dal cinema alla TV, dal jazz al pop, ma anche in qualche discoteca a decorare l’ambiente sonoro del privée con tappeti sonori arricchiti di melodie eteree.

Mi capita di suonare con un gruppo di conchiglie in situazioni di feste marittime, così come accade che di tanto in tanto mi trovi a suonare con gruppi dixieland o jazz (swing comprensibile, per lo più). Se c’è da sostituire qualcuno o da ampliare la formazione, non disdegno neppure la musica da ballo (il famigerato "liscio"), quando va bene si fa qualcosa anche con l’organizzazione del Comune (proiezioni di film con musica dal vivo ad esempio).

Poi lavoro lentamente ai miei progetti, stavolta di pezzi originali, che mirano ai festival e ai teatri di tutto il mondo (bisogna sempre puntare lontano).

Come me, ci sono diversi musicisti che, sempre qui a Rimini, stanno lavorando in questo modo. Lavorano in solitudine, creano e disfano, provano e suonano. Anche a Rimini c’è vita creativa, un po’ nascosta, ma c’è."

http://digilander.iol.it/massimosemprini

Curriculum. Sassofonista e compositore riminese. Nato nel 1965. Inizia a studiare il sax nel 1986, contemporaneamente si iscrive al DAMS. Porta avanti parallelamente la pratica sullo strumento e lo studio all’università.

Studia il sax privatamente, partecipando a corsi e lezioni con D. Accorsi, C. Fabbri, E. Colombo. Pratica musica nelle più svariate situazioni: musica sperimentale, banda cittadina, swing big band, musica da ballo, jazz in formazioni da due a cinque componenti, gruppi di fiati, piccola formazione orchestrale (20 elementi). Dal 1992 suona professionalmente con diverse formazioni e lavora anche come compositore nell‘ambito della musica per film, per cabaret, per teatro e per danza. Ha suonato in Italia (da Bolzano a Catania passando per una moltitudine di città intermedie) e all’estero (Valencia, Bruxelles, Strasburgo, Berlino, Salonicco, Lugano).

Nel 1992 si laurea con tesi in Metodologia dell’Educazione Musicale condotta in forma di sperimentazione sull’educazione all’ascolto di musiche del ‘900.

Ha insegnato musica d’insiema a Castenaso (Bo). Attualmente insegna musica alla Scuola Elementare "De Amicis" di Bologna, all’interno del progetto Mus-e.

Conduce attività artistica con i gruppi: "Orchestra Spaziale", "Shellvibes", "Saiva Duo" "Oban Sax 4tet" e altri in preparazione.

All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Altre recensioni * Schede librarie * Memorie * Webcamera * Ultime notizie *

Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini