Riministoria© Antonio Montanari

Antonio Bianchi

 

9. Lettera di Luigi Nardi

 

 

Volendo scrivere la Storia di Rimino, lo scrittore oltre le lapidi Riminesi riferite dal Garuffi ed altri autori, e la superba raccolta del P. Fiori in mano del Sig.re Paolo Garattoni, e quelle ancora esistenti, conviene che legga tutte le pergamene esistenti in Gambalunga, nell'archivio Capitolare, nell'archivio Pubblico, nell'archivio Belmonti, in Casa del Sig.re Notaro Zanotti e di altri particolari; che legga tutte le Schede Garampi nella Gambalunga, i manuscritti Patrii nella med[esi]ma ed in mano di altri privati, specialmente del Sig.re Zanotti; tutti i nostri storici, e la mia serie dei vescovi di Rimino, il Fantuzzi Monum. Raven., e tutti gli storici della Città di Sarsina, Forlimpopoli, Ravenna, Cesena, Forlì, Faenza, Imola, Bologna, Milano, Venezia, Firenze, Pesaro, Fano, e Urbino, ed il Muratori nei Scrittori del Medio Evo. Conviene che spogli tutti i passi dei Classici (in prosa e versi) antichi, e degli autori posteriori che hanno parlato di Rimino, o lo hanno mentovato. Conviene che osservi le memorie raccolte da Amaduzzi, Amati, ed altri Savignanesi, e le memorie di S. Arcangelo (esistenti colà) raccolte dal Ch[iarissimo] M[onsignor] Marini, etc, etc. Fatti questi spogli con ordine cronologico, potrà unire un filo di Storia Patria. Sento che il Sig.re D. Vitali abbia unite le memorie degli uomini illustri Riminesi, bisogna vederne lo scritto. Conviene conoscere tutti questi uomi[ni] celebri in scienze, arti, e santità, e dignità, ed inserirli nei suoi luoghi: bisogna notare le loro opere; conoscere i libri composti e stampati in Rimino, e le Stamperie v[erbi] g[ratia] di Soncino, Simbeni, Nan[n]i etc.

Dire qualche cosa dei Paesi dell'antico Contado, loro origini, uomini illustri etc.

 

Luigi Nardi [*]

 

 

 

[*] Il testo, senza titolo e senza firma, è certamente di mano di Luigi Nardi (come si ricava dall'accenno a "la mia serie dei vescovi di Rimino", cioè la Cronotassi dei Vescovi della S.a Chiesa Riminese, Rimino, per gli Albertini 1813). L'originale si trova nella BFS, in Carte Amaduzzi, ms. 172.2 intitolato Miscellanea riguardante G. Amaduzzi. Sulla figura di Nardi, rimandiamo alle pp. successive. La Cronotassi è citata come "op. n. 3" nella Nota sui testi di Nardi, conservata nel fascicolo Nardi Luigi del Fondo Gambetti della BGR.

Vai ai capitoli

1. Vita oscura di un bibliotecario gambalunghiano

2. Dalla Geologia alla Teologia

3. Il pensiero storico-politico, tra Machiavelli e Muratori

4. Nel retrobottega dello studioso

5. Appendici

6. Note al testo

7. Nota aggiuntiva

8. Tavola abbreviazioni

10. Appendici

 

All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida

Riministoria è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini