Riministoria© Antonio Montanari

Giovanni Bianchi, Garampi e "nuova Enciclopedia", 1752

 

Il 16 dicembre 1752, da Roma, Giuseppe Garampi scrive al proprio maestro Giovanni Bianchi una lettera che contiene questo passaggio:

"Si è veduto un manifesto, e credo anche i primi due tomi di una nuova Enciclopedia, lavorata da vari grand’Uomini di Francia, e si suppone non solo la migliore di questa classe di libri zibaldonarj, ma un capo d’opera relativamente a ogni scienza e arte". (La lettera appartiene al Fondo Gambetti, Lettere al dottor Giovanni Bianchi, della Biblioteca Gambalunghiana di Rimini.)

Non è la prima notizia che giunge a Bianchi della "nuova Enciclopedia". Infatti Bianchi risponde a Garampi: "Quella tale Enciclopedia, della quale mi parla sono de' mesi, e forse più d'un anno, che in Francia, cioè in Parigi, cominciò ad uscire, ma incontrò degli intoppi, onde furono soppressi, o almeno sospesi i due primi Tomi, giacché v'erano molte Proposizioni ardite. Adesso forse l'avranno corretta con metterci de' Carticini, o con mutarci i fogli, dove sono quelle Proposizioni ardite, e facendo che i Tomi, che sono per uscire, escano tutti gastigati, e corretti". (Ringrazio lo storico dottor Enzo Pruccoli d'avermi fornito la trascrizione di questa lettera di Bianchi del 21 dicembre 1752, dal vol. 275, Fondo Garampi, Archivio Segreto Vaticano.)

 

All'indice del sito * Posta * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida

Questo è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

martedì,20 giugno 2000