Riministoria

Antonio Montanari, Scienza e Carità

Premessa

Bambini. La retorica dei buoni sentimenti li vuole giustamente rispettati ed amati. La cronaca degli eventi quotidiani li vede invece di continuo protagonisti di vicende avvilenti, umiliati ed offesi, in ogni parte del mondo, e a volte non fa differenza che si tratti di Paesi ricchi o poveri, anche se in questi ultimi il degrado sociale è maggiore.

Le nostre pagine racconteranno la nascita e lo sviluppo di un’istituzione riminese legata alla vita del bambini, l’Aiuto Materno.

La storia di una città è come un piccolo torrente rispetto al gran fiume della Storia che narra altri argomenti, in un orizzonte più ampio e complesso. Rintracciare i rivoli che, come l’Aiuto materno, alimentano quel torrente cittadino, è impresa che potrebbe apparire superflua od accademica. Ma non è così. Le piccole azioni costruiscono, inosservate ma incancellabili, la grande Storia.

Delineare il profilo dell’Aiuto Materno significa pure rilevare i confini entro cui si è mossa e si muove la vita sociale ed economica di una comunità nel contesto nazionale.

Questa è l’intenzione che ci ha guidato nell’esporre i documenti che attestano l’attività dell’Aiuto Materno, iniziata nel 1910.

 

 

 

 

Abbreviazioni usate nel testo

AAM = Archivio Aiuto Materno [fino al 1971 esisteva un archivio unico presso l’USL di Rimini]

ADC = Archivio di Deposito Comunale, Archivio Generale del Municipio di Rimini

ASC = Archivio Storico del Comune di Rimini [in ASR]

ASR = Archivio di Stato di Rimini

BGR = Civica Biblioteca Gambalunghiana di Rimini

MRi = Municipio di Rimini

Torni al sommario di Scienza e Carità

Vai al primo capitolo di Scienza e Carità

All'indice * Per il Rimino * Posta

Questo è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano.

© riministoria - il rimino - antonio montanari - rimini