anno 2°  N.  22

21 mar  2002


Notiziario del  21 mar  2002  -  N. 22  -  anno 2°

 

§                Nomine Segretari: bando del 19 marzo scadente il 29 marzo 2002

§                Una nota del Dipartimento della Funzione Pubblica ha convenuto che ai segretari in disponibilità deve essere assicurato da parte dell’Agenzia il trattamento economico fino al collocamento del segretario presso altra pubblica amministrazione.

§                 

§                Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Decreto 2 marzo 2002  “Costituzione del Comitato operativo della protezione civile. (GU n. 66 del 19-3-2002)”

§                 

§                Presso il Dipartimento della Funzione Pubblica istituita struttura di coordinamento per la formazione. La struttura è composta da rappresentanti delle Scuole delle pubbliche amministrazioni, delle Regioni, degli Enti locali, delle Università, di Centri di alta formazione pubblici e privati, nonché di rappresentanti delle Forze Sociali e del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.

§                Ministero dell’Economia e delle Finanze: Relazione al Parlamento sulla razionalizzazione della spesa per l'acquisto di beni e servizi della Pubblica Amministrazione - Anno 2001

§                Università: sul sito del Miur la banca dati dell’offerta formativa  On line i corsi attivati nel 2001-2002 negli atenei italiani

§                Calendario degli Scioperi a Carattere Nazionale aggiornato al 21 marzo

§                 

§                Sostenibilità ambientale  La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea cofinanzia progetti relativi alle tematiche ambientali. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 30 aprile prossimo.

§                 

§                VIC (Valutazione integrata del cambiamento)  Con questo nuovo strumento di autovalutazione, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Province e Comuni possono valutare le proprie condizioni organizzative e verificare la capacità di introdurre programmi di cambiamento che favoriscano i processi di innovazione. Attraverso la compilazione del questionario on line, è possibile ottenere punteggi di sintesi confrontati con la media dei punteggi ottenuti dall'insieme delle amministrazioni che hanno effettuato l'applicazione e con quella del proprio segmento istituzionale. L'accesso al questionario è riservato agli utenti registrati e la registrazione può essere effettuata sul sito di Cantieri.

§                Materiali per il controllo di gestione  E' disponibile sul sito Cantieri nella sezione Biblioteca la Galleria delle esperienze - Materiali per il controllo di gestione. Le esperienze si riferiscono a casi nazionali e internazionali con cui confrontarsi, con commenti relativi alla documentazione operativa messa a disposizione dalle amministrazioni italiane.

§                Il Formez ha messo a punto una banca dati di casi di innovazione nella pubblica amministrazione raccolti attraverso varie iniziative.

§                Dossier Cantieri  Con l'avvio di Cantieri è nato anche il forum di discussione del portale.Partecipando al forum è possibile diventare, attraverso la segnalazione di commenti, richieste e suggerimenti, protagonisti del dibattito sulle proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche, illustrate nel corso della presentazione di Cantieri, il 20 febbraio scorso, e contenute nel volume Cantieri “Proposte per il cambiamento nelle Amministrazioni Pubbliche”

§                Oneri per le polizze assicurative del personale – L’Aran precisa che la materia delle polizze assicurative per coprire i rischi connessi all'attività dei dirigenti e del personale con oneri a carico dell'ente non può essere oggetto di contrattazione decentrata ...

§                 

§                Le nuove tecnologie ? inutili senza una "nuova organizzazione" Una ricerca, realizzata dalla società di consulenza Bernard Brunhes Consultants, analizza l’impatto delle nuove tecnologie sulla PA transalpina ma molte delle sue conclusioni sono esportabili ad altre esperienze. E’ possibile scaricare lo studio in lingua originale.

§                Distinzione tra pubblica funzione e pubblico servizio - U. Montella, Verso il superamento della distinzione tra "pubblica funzione" e "pubblico servizio" e conseguenze in tema di giurisdizione della Corte dei Conti.

§                Incarichi dirigenziali  - S. Gambino, Notazioni a margine della ordinanza del Tribunale di Cosenza 25 febbraio 2002 (secondo cui non sussisterebbe il diritto dei dirigenti a ricoprire un incarico).

§                 

§                Friuli Venezia Giulia: Introdotta nuova figura per le opere pubbliche

§                 

§                Dal Sole 24 Ore del 19 marzo Il collegato sulla Pa "trasloca" al Senato

§                Dal Sole 24 Ore del 18 marzo I lavori aggiuntivi senza variante sono legittimi se portano benefici – la II Sezione della Corte dei Conti  assolve un ingegnere capo che ha ordinato lavori aggiuntivi senza alcuna perizia di variante e senza la relativa autorizzazione...

§                Dalla Stampa del 18 marzo Ecco chi può andare in pensione – “le finestre di aprile luglio e ottobre” ...

§                Da Repubblica del 18 marzo I call center, opportunità per gli enti

§                 

§                Programma EuroPA: i professionisti della Pubblica Amministrazione si incontrano a Rimini 10-13 aprile

§                Palermo, 26 marzo 2002: aperte le iscrizioni al convegno su: "L'attuazione dell'e-government nei sistemi regionali"

§                 

§  Il notiziario on line     http://web.tiscali.it/LOMBARDI/