anno 2°  N. 13

18 feb  2002


Notiziario del  18 feb  2002  -  N. 13  -  anno 2°

 

§                Nomine Segretari: bando del 15 febbraio scadente il 25 febbraio 2002

§                Le ELEZIONI per i rappresentanti dei Segretari nei Consigli di Amministrazione nazionale e regionali si svolgeranno il prossimo 12 marzo.  In linea anche la delibera con il regolamento elettorale. 

§                 

§                Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Nuovo Decreto Legislativo sulla firma elettronica: Decreto Legislativo 23 gennaio 2002, n. 10 Attuazione della direttiva 1999/93/CE relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche. (GU n. 39 del 15-2-2002)  Il testo in vigore dal prossimo 2 marzo. Entro trenta giorni dall’entrata in vigore dovranno essere emanati i regolamenti ai fini del coordinamento tra le diverse disposizioni legislative e per la fissazione dei requisiti necessari per le attività di certificatori

§                 

§                Stanca: l'Aipa sarà incorporata entro due mesi

§                L'iter parlamentare dei provvedimenti governativi viene settimanalmente aggiornato sul sito internet della Presidenza del Consiglio, Dipartimento dei Rapporti con il Parlamento. Una tabella sinottica riassuntiva spiega lo stato dei provvedimenti, dove sono in discussione, se sono stati accorpati o se definitivamente licenziati.

§                Il Ministro dell'Interno Scajola rende nota la Direttiva generale per l'attività amministrativa e per la gestione per l'anno 2002, in attesa della prevista registrazione presso l'organo di controllo.

§                Elenco degli iscritti nell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni alla data del 21 dicembre 2001.

§                 

§                Ancitel: per illustrare il proprio servizio e la piattaforma software per la gestione delle gare on line, Ancitel ha organizzato degli incontri informativi gratuiti in tutte le Regioni  italiane. Il primo è fissato per il 25 febbraio a Torino. E’ possibile sul sito visualizzare il programma del primo semestre 2002 degli incontri e compilare la scheda di preadesione. 

§                Dalla’Aipa – Linee Guida Dati Pubblici.  Approvato il documento "I dati pubblici: linee guida per la conoscibilità, l'accesso, la comunicazione e la diffusione".
In questo documento viene trattata la tematica dei dati pubblici, con riferimento alla loro conoscibilità, sicurezza e usabilità, alle modalità di scambio e alle altre problematiche poste dal proposito di diffondere le informazioni in possesso delle amministrazioni pubbliche al fine di migliorare l'erogazione dei servizi.  È possibile, inoltre, inviare proprie osservazioni e proposte di modifica del documento, inviando un messaggio di posta all'indirizzo datipubblici@aipa.it entro il 18 marzo 2002.

§                Devolution: parere non favorevole di ANCI - UPI - UNCEM

§                I servizi pubblici e di pubblica utilità: utilizzo e soddisfazione, presenta i risultati dell’indagine Multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” condotta nel novembre 2000 relativi ad alcune abitudini di vita quotidiana e alle condizioni di salute della popolazione. Sono state raggiunte 21.718 famiglie, per un totale di 58.653 individui.
L’analisi è condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociale e territoriali degli individui in modo da restituire una immagine della società italiana nella sua complessità, a partire dalla molteplicità e varietà dei comportamenti individuali.Dal sito dell’Istat è possibile scaricare il volume comprensivo dei modelli di rilevamento. 

§                 

§                Dal Sole 24 Ore del 15 febbraio Frattini: la "Pa" deve eliminare il burocratese

§                Da Italia Oggi del 16 febbraio Intervista ad Antonio D'Alì - Patto di stabilità, deroghe ad hoc “Il governo sta valutando correttivi per attuenuare i vincoli imposti agli enti con interventi mirati.. ci sono spiragli per uno slittamento a fine marzo del termine per i bilanci...Sul destino dei segretari comunali collocati in disponibilità ...”

§                Dal Sole 24 Ore del  18 gennaio Il Comune non paga il ritardo se l'esproprio ha tempi lunghi

§                 

§                D. Giannone, Il punto sul diritto di accesso su Diritto&Diritti di febbraio 2002

§                 

§     Il notiziario on line     http://web.tiscali.it/LOMBARDI/