anno 2°  N. 12

14 feb  2002


Notiziario del  14  feb  2002  -  N. 12  -  anno 2°

 

§                Nomine Segretari: bando del 12 febbraio scadente il 22 febbraio 2002

§                Agenzia Autonoma Segretari: Deliberazione n. 31 del 24 Gennaio 2002  - "Nomina Commissione Elettorale Centrale per le elezioni dei segretari comunali e provinciali nei consigli di amministrazione nazionale e delle sezioni regionali".

§                Agenzia Autonoma Segretari: Deliberazione n. 33 del 24 Gennaio 2002 – “Borse di studio per i figli e gli orfani dei comunali e provinciali: approvazione delle graduatorie relative alle singole classi di concorso".  Un comunicato in merito dell’UNSCP. 

§                Convocazione del Consiglio Nazionale UNSCP del 13 aprile 2002  in occasione di   EuroPa 2002 - Salone delle Amministrazioni Locali - che si tiene a Rimini dal 10 al 13 Aprile 2002 

§                Un documento Cgil,Cisl,Uil,Unione con la piattaforma per la contrattazione decentrata  

§                Riunione presso il Ministero della Funzione Pubblica con le OO.SS. per discutere le problematiche relative ai Segretari Comunali in disponibilità 

§                Sentenza Tribunale di Brescia  Il TAR per la Lombardia - Sezione staccata di Brescia,  ha accolto il ricorso presentato da un collega in ordine all’applicazione dell'art. 40 del C.C.N.L. del comparto del personale dipendente dai Ministeri ...

§                Istituito un premio annuale intitolato a Vincenzo Paolillo, Segretario recentemente scomparso, riservato ai Segretari Comunali e Provinciali operanti nella Regione Campania 

§                 

§                Il 12 febbraio sottoscritto definitivamente il CCNL dell'area della dirigenza del comparto delle Regioni e delle Autonomie locali per il biennio economico 2000 - 2001

§                 

§                Il Ministro Stanca presenta i dieci obiettivi per innovare l'Italia  

§                Direttiva Comunicazione In attesa della prevista registrazione presso l'organo di controllo, on line il testo integrale della direttiva sulle attività di comunicazione delle p.a.

§                Fiscalità locale: Circolare 1 del 8 febbraio 2002  OGGETTO: Chiarimenti in ordine alle disposizioni relative all'imposta comunale sulla pubblicità ed al diritto sulle pubbliche affissioni introdotte dalla legge 28 dicembre 2001, n. 448 (legge finanziaria 2002). Modificazioni al decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507.

§                Calendario degli Scioperi a Carattere Nazionale aggiornato al 14 febbraio

§                Sul sito del Ministero del Tesoro il secondo "Il personale pubblico e le riforme, reazione e problematiche",  e il terzo volume "I percorsi di innovazione all’interno del Ministero dell’Economia e delle Finanze", de I Quaderni dell’Innovazione. Il primo volume pubblicato lo scorso dicembre ha per titolo  "Il management dei processi di acquisto".

§                 

§                Piccoli comuni: riunito l’ufficio di presidenza della consulta nazionale dei comuni di minore dimensione demografica              

§                La Conferenza Stato-Città Autonomie Locali il 12 febbraio ha previsto nuove risorse per sostenere le Unioni dei Comuni     La nota dell’Anci

§                Approvato il documento "Linee guida per le Amministrazioni per l'acquisizione di servizi di implementazione di sistemi ERP". Osservazioni e suggerimenti vanno inviati all'indirizzo erplineeguida@aipa.it entro il 4 marzo 2002.

§                 

§                Dal Sole 24 Ore del 12 febbraio - Comuni, patto di stabilità vicolo cieco per i bilanci Allarme dei tecnici degli enti locali sui paradossi della finanziaria .....

§                Da Italia Oggi del 13 febbraio Dirigenti comunali, via all'aumento 

§                 

§                Finanziaria 2002 ed i servizi pubblici locali:  L. Oliveri,  L'incostituzionalità dell'articolo 35, comma 16, della legge 448/2001, in tema di servizi pubblici locali.

§                 

§                38 risposte dell’Aran ai quesiti posti dagli Enti

1.      L'attività di valutazione dei dirigenti deve considerarsi come 'procedimento amministrativo' o come esercizio dei poteri del privato datore di lavoro? Trova applicazione la legge n. 241/1990, ad esempio per il 'diritto di accesso' e per la individuazione del 'responsabile del procedimento'? 

2.      La disciplina della copertura assicurativa di cui all'art. 43, comma 1, del CCNL del 14/9/2000 può essere estesa anche ai dirigenti responsabili ex legge n. 109/1994. La contrattazione decentrata può intervenire in materia? 

3.      Tribunale Civile di Locri - sentenza del 4.6.2001 - Attività di gestione del personale con i poteri del privato datore di lavoro 

4.      Quali sono i comportamenti più opportuni della dirigenza in presenza di clausole del contratto decentrato ritenute in contrasto con il CCNL? 

5.      L'orientamento dell'ARAN a riconoscere il riposo compensativo al personale incaricato di posizione organizzativa nel caso di attività prestata in giorno di riposo settimanale può essere intesa anche al caso di prestazione lavorativa di sabato?

6.      L'incarico di posizione organizzativa è compatibile con la carica di componente della RSU? 

7.      Che significato deve essere attribuito all'espressione 'l'Ente può procedere alla risoluzione del rapporto, corrispondendo al dipendente l'indennità sostitutiva del preavviso' contenuta nell'art. 12 del CCNL del 5/10/2001? 

8.      Si può risolvere il rapporto di lavoro di un dipendente dichiarato inidoneo alle proprie mansioni, in mancanza di altri posti vacanti di altri profili?

9.      Quale validità deve essere data alla graduatoria per le assunzioni di personale a termine? Quale disciplina deve essere attualmente applicata in materia di proroga?

10.  Come possono essere calcolate le giornate di ferie nell'anno, in presenza di una articolazione dell'orario di lavoro che prevede alternanza di 6 e 5 giorni lavorativi nella settimana? Qual è la quota mensile delle ferie in regime ordinario di settimana corta o di settimana lunga? 

11.  L'indennità per centralinisti non vedenti (art. 9 legge n. 113/1985) deve essere ancora corrisposta? 

12.  La disciplina della copertura assicurativa di cui all'art. 43, comma 1, del CCNL del 14/9/2000 può essere estesa anche ai responsabili ex legge n. 109/1994. La contrattazione decentrata può intervenire in materia? 

13.  Le diverse indennità previste per il personale educativo degli asili nido come devono essere corrisposte in caso di malattia e altre assenze? 

14.  Un lavoratore in malattia può decidere autonomamente di rientrare in servizio prima della scadenza del termine previsto nelle certificazioni mediche? 

15.  Spetta la retribuzione di posizione e di risultato in caso di congedo parentale? 

16.  I trenta giorni annui retribuiti per intero fino al terzo anno di vita del bambino devono essere riconosciuti anche al genitore adottivo o affidatario fino al 6° anno di vita del bambino? 

17.  Le esigenze organizzative collegate a incrementi periodici o stagionali di attività possono essere soddisfatte anche con altri strumenti diversi dal lavoro straordinario? Può essere utile, ed in che modo, il ricorso all'orario plurisettimanale? 

18.  I permessi per diritto allo studio possono essere concessi solo per la frequenza? I permessi si possono raddoppiare se il corso ha durata biennale? 

19.  In caso di assegnazione di personale educativo degli asili nido di mansioni diverse quali sono i trattamenti economici specifici di tale personale che devono essere conservati? 

20.  Quali regole devono essere seguite per la individuazione e collocazione dei profili professionali? Il personale può essere riclassificato in base alle mansioni svolte? 

21.  Il personale appartenente al profilo con trattamento iniziale in B1 conserva l'indennità di £. 125.000 anche nel caso di progressione economica nella categoria? 

22.  E' vero che a partire dall'1.1.2002 le posizioni di ingresso nelle diverse categorie si sono ridotte da 6 a 4, a seguito del venire meno delle posizioni B3 e D3 ? 

23.  Il lavoratore a tempo parziale, trascorso un biennio, ha diritto a modificate l'articolazione del proprio lavoro settimanale? 

24.  In presenza di rapporto di lavoro a tempo parziale devono essere riproporzionati anche i permessi per motivi di studio?

25.  Per la trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale come si determina l'articolazione dell'orario di lavoro? Tale articolazione può essere successivamente modificata unilateralmente dal datore di lavoro?

26.  Quali sono le modalità e le decorrenze per il ritorno a tempo pieno di un lavoratore a tempo parziale? 

27.  L'indennità del personale educativo deve essere riproporzionata in caso di part time orizzontale? 

28.  E' vero che a partire dall'1.1.2002 le posizioni di ingresso nelle diverse categorie si sono ridotte da 6 a 4, a seguito del venire meno delle posizioni B3 e D3 ? 

29.  L'incremento eventuale delle risorse decentrate previste dall'art. 15, comma 5, del CCNL dell'1/4/1999 può ricomprendere anche le nuove assunzioni su posti vacanti? 

30.  Quali prestazioni possono essere sottoposte a contributo ai sensi dell'art. 43 legge n. 449/1997? 

31.  Quale procedura deve essere seguita per l'applicazione della disciplina dell'art. 5 del CCNL del 5/10/2001? L'incremento dell'1,2% di cui all'art. 15, comma 2, del CCNL dell'1/4/1999 deve considerarsi 'consolidato'? 

32.  Come deve essere calcolata la trattenuta relativa ad una giornata di sciopero? 

33.  Le esigenze organizzative collegate a incrementi periodici o stagionali di attività possono essere soddisfatte anche con altri strumenti diversi dal lavoro straordinario? Può essere utile, ed in che modo, il ricorso all'orario plurisettimanale? 

34.  L'art. 22 del CCNL del 5/10/2001 ha contrattualizzato i benefici economici già previsti dalla legge n. 336/1970. Tali benefici possono anche comportare una progressione verticale di carriera o, in alternativa, una progressione economica interna alla categoria? 

35.  Il riposo compensativo sancito dall'art. 16 del CCNL del 5/10/2001 (straordinario elettorale) entro quali termini deve essere fruito? 

36.  Quale giustificazione deve essere data alla specifica disciplina del 'riposo compensativo' nel caso di reperibilità ricadente in giornata di riposo settimanale? 

37.  Come deve essere valutata la giornata lavorativa resa nella festività del Santo Patrono? 

38.  Quale disciplina deve essere applicata al lavoratore che presta attività nella giornata del proprio riposo settimanale (in base al turno assegnato) che coincide casualmente con una festività infrasettimanale? 

§                 

§   Il notiziario on line     http://web.tiscali.it/LOMBARDI/