anno 2°  N. 10

7 feb  2002


Notiziario del  7  feb  2002  -  N. 10  -  anno 2°

 

§                Nomine Segretari: bando del 5 febbraio scadente il 15 febbraio 2002  http://www.agenziasegretari.it/avviso/avvisi2002/avviso10-2002.htm

§                 

§                Decreto 18 dicembre 2001 Organizzazione interna del Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie. (GU n. 30 del 5-2-2002) 

§                CIPE  Deliberazione 15 novembre 2001  Modalita' di conversione in euro di importi espressi in lire di tariffe e prezzi regolamentati nei servizi di pubblica utilita'. (Deliberazione n. 90/01). (GU n. 30 del 5-2-2002) 

§                 

§                Sul sito del Ministero dell’Interno una sintesi delle linee guida in materia di digitalizzazione dell'amministrazione http://www.interno.it/notiziario/primopiano/indirizzi_prioritari.html                        Una sintesi anche sul sito e-government http://www.pianoegov.it/open.asp?cat=77&doc=735                                                                         La direttiva del Ministro per l'innovazione e le tecnologie Lucio Stanca pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2002.  

§                Firmata dal Ministro Frattini la direttiva sulle attività di comunicazione delle p.a. Il testo a breve disponibile sul sito del Ministero.

§                Prime informazioni sull'avviso e-government  Il Ministro Lucio Stanca ha reso pubbliche alcune informazioni relative al primo avviso rivolto agli enti locali interessati a presentare progetti di e-government. L'avviso indicherà le modalità di presentazione, progettazione, sviluppo, realizzazione, riuso dei progetti da co-finanziare.                                      

§                Presentato l'Avviso ad ANCI, UPI, UNCEM e Regioni Venerdì 8 febbraio si concludono le attività del tavolo di lavoro promosso dal Dipartimento dell'Innovazione e le tecnologie con ANCI, UPI, Uncem e rappresentanti delle Regioni, sui documenti dell'Avviso.

§                Fiscalità locale: modalità di invio delle delibere concernenti l'addizionale comunale all'IRPEF anno 2002  In attesa del relativo decreto fissate le modalità di invio delle delibere al Ministero delle Finanze.

§                Il nuovo Decreto Legislativo sulla Firma Elettronica E’ stato emanato il decreto legislativo che ha recepito la direttiva europea 1999/93/CE relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche.   

§                Calendario degli Scioperi a Carattere Nazionale aggiornato al 7 febbraio

§                 

§                Il Formez aiuta le P.A. che sperimentano il telelavoro

§                 

§                S. Lazzini, Inosservanza del diritto al lavoro dei disabili quale causa di esclusione dagli appalti 

§                 

§                Da Italia Oggi del 5 febbraio Servizi locali, il comune compensa anche dividendi delle nuove società

§                 

§                Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale - Cenacolo Culturale su  “La rivoluzione amministrativa del nuovo Titolo V”  il 20 febbraio 2002 alle ore 17.00 presso la  SSPAL in Via Cesare Beccaria, 94/96 in Roma   Introduce la Senatrice Cinzia Dato Interverviene il Sen. Prof. Giuliano Amato  Segue una tavola rotonda

§                Il Cenacolo Culturale della SSPAL è una nuova iniziativa di studio ed approfondimento, che vuole essere un momento di stimolo alla riflessione su temi di attualità per gli enti locali, per la pubblica amministrazione e, più in generale, su argomenti di rilievo nella cultura italiana contemporanea. Gli incontri vengono video registrati e trasmessi in diretta nelle sale di videoconferenza SSPAL.  

§                Mercoledì 20 febbraio 2002 - ore 9.30/13.30 Sala dello Stenditoio Via di San Michele, 22 - Roma  - presentazione pubblica di Cantieri, nuovo programma di sostegno al cambiamento promosso dal Dipartimento della Funzione  Pubblica in collaborazione con partner pubblici e privati.  Questa iniziativa rappresenta anche una discontinuità strategica nell'azione del Governo il quale, nel riconoscere gli sforzi normativi del passato, si focalizza ora soprattutto sul fare, sul rendere visibile e percepibile il cambiamento al singolo cittadino e sul sostenere le amministrazioni nel realizzarlo concretamente. Cantieri accelera i processi di innovazione con l'ausilio di un sistema integrato di servizi e strumenti, messi a disposizione dai diversi partner del programma.                        http://194.242.231.145/intranet/Speciali/Cantieri/cantieri.pdf

§                 

§                  Il notiziario on line     http://web.tiscali.it/LOMBARDI/