«UN POSTO AL SOLE, NON SOLO FICTION: IN CAMPO ANCHE PER LA SOLIDARIETA'»

NAPOLIPIU' * 8 luglio 2004 * Articolo di MICHELE PILLA

Quando la popolarità aiuta. Potrebbe essere il titolo di un film, e invece è proprio quello che a volte accade nella realtà. Basta mettere insieme dei personaggi famosi in una città che accorre in massa ed il gioco è fatto. E se la città in questione è Napoli, e i personaggi famosi sono gli attori della celeberrima soap di Raitre “Un Posto Al Sole”, allora i risultati sono assicurati. Probabilmente è stata proprio questa la molla che è scattata nella mente di Patrizio Rispo, che nella soap interpreta il ruolo di Raffaele Giordano, il portiere di palazzo Palladini. L’attore, infatti, è stato uno dei principali organizzatori del concerto benefico tenutosi il 2 giugno a Bagnoli, a cui ha preso parte l’intero cast della fiction napoletana, oltre a tanti altri artisti della città partenopea.
«Noi attori siamo soprattutto amplificatori di messaggi – afferma Rispo – Il nostro è un ruolo importante, per cui quando organizziamo questo tipo di manifestazioni richiamiamo sempre molta gente. A Bagnoli, per esempio, la serata è andata benissimo. Nonostante il tempo incerto, c’erano comunque mille persone. Noi di “Un Posto al Sole” diamo sempre la nostra disponibilità, in special modo quando si può aiutare qualcuno. Spesso ci incontriamo anche fuori dal set per discutere di proposte e di inviti che ci giungono in redazione».
«È stata una serata molto, molto divertente – afferma Marina Giulia Cavalli, Ornella Bruni nella soap. – Questo anche grazie alla presenza di vari artisti. Abbiamo improvvisato molto, soprattutto quando ci siamo cimentati con il canto: tutti gli attori sono delle rock star mancate. Scherzi a parte – prosegue l’attrice – ci tengo a ringraziare di cuore tutti coloro che, nonostante le avverse condizioni climatiche, hanno dato il loro contributo».
Anche per Marzio Honorato si è trattata di una serata «importante ed utile, in ogni caso. In questi casi occorre soltanto stabilire se il messaggio arriva oppure no – afferma l’attore che presta il volto a Renato Poggi – E a proposito di beneficenza, io sono stato molto colpito da quello che ha fatto e sta facendo ancora Giobbe Covatta. Lui sì che si dà realmente da fare: è chiaro che le sue sono iniziative a lungo termine e che probabilmente in questo senso hanno anche un’importanza maggiore».
«Senza dubbio la popolarità aiuta molto – conclude Patrizio Rispo – A Napoli, poi, in modo particolare. I napoletani rispondono sempre benissimo a questo tipo di manifestazione. Sono proprio persone carnali».