HELP RADIOSONDAGGI

Un altro strumento utile per sondare la stabilità atmosferica è il diagramma aerologico o radiosondaggio termodinamico. Osserviamo l'esempio qui sopra riportato :

Sono evidenziate le linee orizzontali (isobare), il rapporto di mescolanza per aria secca (linee tratteggiate nere) in grammi di aria umida in Kg di aria secca, le adiabatiche secche (linee fucsia), le adiabatiche sature (linee verdi tratteggiate), la curva di stato della temperatura di rugiada (linea grossa tratteggiata), la curva di stato della temperatura (linea unita grossa) ed infine, la traettoria di una particella d'aria (linea rossa). A lato del diagramma è possibile osservare la direzione e l'intensità del vento alle varie quote di geopotenziale. Al di fuori del diagramma sono inoltre evidenziati i vari parametri per stabilire la stabilità atmosferica, calcolati in base al diagramma. Ecco l'elenco dei parametri evidenziati nei diagrammi.

L'elenco qui evidenziato, riporta l'elenco completo; per alcuni diagrammi che si trovano in internet alcuni di essi possono essere omessi a beneficio di quelli fondamentali.

 

 

La pagina sarà disponibile al più presto...

 

 

Copyright Andrea Toffaletti 2001