Biografia di Monica Bellucci

Nasce a Città di Castello (PG) il 30 settembre del 1968.
Per un anno frequenta la facoltà di Giurisprudenza, ma è costretta a abbandonare l'Università per i troppi impegni di lavoro.
Nel 1988 Monica Bellucci si trasferisce a Milano e inizia la sua carriera di modella conquistando le copertine delle maggiori riviste di moda. L'anno successivo è a Parigi, dove diverse copertine di Elle la consacrano tra le top model più richieste. Dopo la capitale francese è la volta di New York.
Nel 1991 il film per la tv "Vita coi figli", diretto da Dino Risi, apre alla Bellucci le porte del cinema.
Sempre nel 1991 è protagonista di "La Riffa" con la regia di Francesco Laudadio.
Nel '92 ottiene una parte nel film "Dracula" di Francis F. Coppola e nello stesso anno prende parte a "Briganti" per la regia di Marco Modugno e a "La Bibbia", il colossal prodotto dalla Rai.
Nel '94 gira con Maurizio Nichetti "Palla di neve".
Nel '95 è di nuovo su un set internazionale come protagonista "L'appartement" diretto da Gilles Mimouni. Sempre nel '95 interpreta "Marsilia" di Philippe Béranger, "Come mi vuoi" di Carmine Amoroso e "Le Doberman" di J. Kounen.
In pubblicità Monica Bellucci è stata testimonial di spot per Dolce e Gabbana, con la regia di Giuseppe Tornatore, per orologi Breil , e di varie campagne stampa.
Nel gennaio del 1998, è stata candidata al premio César, prestigioso riconoscimento cinematografico francese.
Il calendario Max 1999 la vede protagonista per tutti i 12 mesi.
Nel 2000 è protagonista di "Malena" un film di Giuseppe Tornatore e di "Under Suspicion"un film che ha riscosso molto successo.
Nel 2001 insieme al marito Vincent Cassel è la volta di "Pacte des loups" con la regia di Christophe Gans, un film costato oltre 30 milioni di dollari, ma molto apprezzato nelle sale cinematografiche.
E sempre nel 2001 Monica diventa ambasciatrice di Citta' di Castello, suo paese natale e a cui è ancora molto legata.
Ed è il 2002 e Monica è alle luci della ribalta con quello che si definisce il film scandalo presentato a Cannes insieme al marito Vincent Cassel, "Irrèversible", poi sempre in quest'anno ha recitato in "Asterix e Obelix: missione Cleopatra".
Nel 2003 è indiscussa protagonista di "Matrix Revolutions" un film di Wachowski, e di "Ricordati di Me" una commedia di Gabriele Muccino.




Home


Italia Bpath Network