Musica e suoni, ritmo e rumori, campionamenti e citazioni, razionalità e scelleratezza, tutto questo ed altro è ElettrofurtE, un progetto per fare musica sempre, comunque e con ogni mezzo.

Quella di ElettrofurtE è musica sperimentale che prende spunto e ispirazione dal progressive rock anni '70 grazie all'utilizzo di campionamenti riletti in chiave elettronica. Ma nel frullato musicale proposto c'è anche spazio per il dark, il pop, la dance, il noise, l'hard rock e la musica cantautorale.

ElettrofurtE è un progetto di Mauro Turdo, musicista siciliano che ha maturato molteplici esperienze musicali militando in diverse band (su tutti gli Shulevel) e partecipando a numerose manifestazioni e concorsi musicali. Nel '99 carico d'esperienza (soprattutto live) e della voglia di continuare a comporre e proporre musica propria, Mauro approfondisce la conoscenza di nuovi strumenti quali tastiere e campionatori grazie ai quali comincia a buttare giù tutto quello che la sua mente (musicalmente) malata propone. Inizia così anche la collaborazione con Francesca Colli che mette a disposizione la sua voce nel progetto.

ElettrofurtE comincia così a girovagare in rete, proponendosi grazie agli allora nascenti siti web dedicati alla diffusione del nuovo formato mp3 (vedi le 2 settimane in testa alla classifica dei download di Vitaminic) e partecipando a selezioni e concorsi vari (rilevante la partecipazione alle selezioni finali del programma della BBC "Talent").

Tra le varie esperienze significative all'attivo un brano incluso nel CDRom "Gianni Allegra contro la mafia a vignette" prodotto dalla PUNTOEXE, un'intervista pubblicata sul mensile Trend Wave, una mostra (videoinstallazione) in collaborazione con l'artista siciliano Domenico Pellegrino, la messa in onda di un brano ed intervista per la trasmissione radiofonica Demo di Radio 1 Rai.

Attualmente l'impegno musicale è focalizzato sulla band di progressive rock Homunculus Res

Visita ElettrofurtE su Jamendo, potrai scoprire altre novità ed effettuare il download gratuito di un intero album.
Jamendo : Free music