Closed mines in suthwestern Sardinia island - Miniere chiuse in Sardegna

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Miniera di Monteponi

The mine, of plumb and zinc, is in the country of Iglesias town, was closed at the end of 80th. Now is under trasformation in museum-park by IGEA, a regional company. In a part of the decauville network, 600mm, was used electric locomotives with overhead wire alimentation.

Note: in Monteponi there were two narrow gauge railroads:

1 - Iglesias - Carbonia - San Giovanni Suergiu - Sant'Antioco - Calasetta: 950mm gauge ("standard" narrow gauge in Italy), steam and diesel traction, for passengers and goods, of Ferrovie Meridionali Sarde (Sardinian Southern Railways), closed in 1974. The Carbonia - San Giovanni - Suergiu - Sant'Antioco section, in the 40th, was double track, for the big traffic of carbon, from Carbonia zone mines and Sant'Antioco sea port.

2 - Monteponi - Porto Vesme: 1000mm gauge, steam traction, only ore transport, from Monteponi mines and Portovesme port. Is was run direcly by Monteponi mines, and closed in 1963. In the 20th there was a little passengers service.

So in Iglesias there were these gauges: 1435mm of FS (Italian State RR) today still in use, 1000 of Montaponi - Porto Vesme, 950mm of Iglesias - Sant'Antioco of Ferrovie Meridionali Sarde, 600mm of the decauvilles mines railways. 

24-09-2000 NOTE
Mr. Sébastien Jarne, have wrote me an e-mail, were he say that all knowed information, Kala-Bishop "Mediterranean Island Railways",  the constructors Krauss, Borsig, Henschel, said that Monteponi railway was 950mm not meter gauge. Perhaps this is the old error to measure the rail axles gauge and not internal rails gauge. Somebody have any information?

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La miniera  si trova in comune di Iglesias, vi si ricavava piombo e zinco, ed è stata chiusa sul finire degli anni '80. Sono in corso opere di ripristino ambientale, messa in sicurezza dei pozzi perla parziale trasformazione in parco-museo, a cura della società regionale IGEA. Una rete decauville, scartamento 600 mm, collegava tra loro diversi reparti della miniera; parte della rete era esercitata con locomotori a filo aereo.

Note: per Monteponi transitavano due ferrovie a scartamento ridotto:

1 - La ferrovia Iglesias - Carbonia - S.Giovanni Suergiu - S.Antioco - Calasetta, scartamento 950 mm ed effettuante servizio viaggiatori e merci: tale linea, esercitata dalle Ferrovie Meridionali Sarde, è stata chiusa nel 1974. Il tratto Carbonia - San Giovanni Suergiu - S.Antioco negli anni '40 era stato attrezzato a doppio binario per il trasporto del carbone estratto nella zona a sud di Iglesias (zona di Carbonia, appunto !) al porto di S.Antioco.

2 - La ferrovia industriale Monteponi - Portovesme, scartamento 1000 mm e trazione a vapore, che trasportava il minerale estratto nella miniera di Monteponi, e in quelle del comprensorio, al porto di Portovesme. Tale linea era gestita direttamente dalla Monteponi e fu chiusa nel 1963. Negli anni '20 e '30 effettuava anche un limitato servizio viaggiatori.

Quindi in comune di Iglesias c'erano i seguenti scartamenti: 1435mm delle FS, 1000mm della Montaponi-Porto Vesme, 950mm delle FMS, 600mm delle decauville. 

24-09-2000 - NOTA
Mr. Sébastien Jarne, mi ha scritto dicendo che tutte le fonti conosciuto, Kala-Bishop "Mediterranean Island Railways",  i costruttori Krauss, Borsig, Henschel, dicono che la ferrovia di Montaponi era a 950mm e non metrica. Forse è il vecchio errore di misurare lo scartameto tra gli assi delle rotaie e non sullo facce interne. Qualcuno ha notizie più precise?

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Old road bed of electrified part of the line (600mm gauge). You can see the poles.

Tracciato della ferrovia (scartamento 600mm) a trazione elettrica a filo aereo, sono ancora in opera i pali.

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Original mukc cars near swith plant.

Carrelli originali presso lo scalo di smistamento.

  All photos - Tutte le foto, 05-07-2000, by Massimiliano Cantoni.

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Miniera di Masua

This mine is direcly on the Mediterranean sea (Porto Flavia), in Iglesias tow country. There was a 900mm gauge network.
This is a modern mine and railroad, because they were modernized in 1975. A slide dow of land over caused closure in 1994. Now is under transformation in a museum, by regional company IGEA. Sometimes the locomotives are used for these works.

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La miniera di Masua, in comune di Iglesias, è situata direttamente sul mare (Porto Flavia). La rete ferroviaria aveva lo scartamento di 900 mm.
La miniera e la relativa rete ferroviaria presentano caratteristiche moderne, in quanto completamente ristrutturate nel 1975. Il cedimento del terreno ha portato alla chiusura 1994; attualmente sono in corso, a cura della società regionale IGEA, i lavori di messa in sicurezza della miniera, durante i quali i locomotori vengono saltuariamente usati come mezzi di trasporto di servizio.

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Panoramic view of external plant with much old wagons.

Panoramica dello scalo di smistamento del minerale, con diverse colonne di carri ancora in sosta.

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Parkano locomotive, built in Finland. This is  sometimes used todays in transformation works. This is a diesel locomotive, with a sistem to filter and regeneration smoke. When mines was open were in use battery locomotives type ENAM, of the original rolling stok of the mine.

locomotore Parkano (di costruzione finlandese) in sosta: trattasi dell'unità ancora saltuariamente usata per spostamenti di servizio. I locomotori Parkano sono diesel, con un sistema di filtro e recupero dei fumi. Quando la miniera era in attività funzionavano ancora locomotori ad accumulatori di costruzione ENAM, appartenenti alla vecchia dotazione della miniera.

  All photos - Tutte le foto, 05 07 2000, by Massimiliano Cantoni.

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Miniera di San Giovanni (comune di Iglesias)
 

San Giovanni Miniera is a little village in the contry of Iglesias, built inside the mine of plumb and zinc. It was closed at the and of the 80th. Now this mine, with Monteponi and Campo Pisano, is under transformation to museum. There is a 600mm gauge system.

San Giovanni Miniera è una frazione del comune di Iglesias cresciuta all'interno della miniera di S.Giovanni, dalla quale si estraeva piombo e zinco ed abbandonata dalla fine degli anni '80. Parte della frazione è ancora abitata, mentre all'interno della miniera sono in corso lavori di ripristino ambientale e messa in sicurezza; la miniera fa parte dello stesso comprensorio delle miniere di Monteponi e Campo Pisano. La miniera era dotata di decauville a scartamento di 600 mm.

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At the entrance of the village there is the tipical ore download pland. here was used steam and diesel locomotives. In the photo 31 is the track to the plant. To crak pland was the end of a over wired electrified raiway, from the estraction tunnels. There were some tunnels along this line. In the 32 and 33 photos an old electric locomotive wit his train.

All'ingresso del villaggio minerario, si trovava la classica rete per lo smaltimento di materiale di risulta che utilizzava trazione a vapore e diesel. Nella foto 31 è ripreso il binario che portava al punto di scarico del minerale. Presso lo stabilimento di frantumazione del minerale, terminava una ferrovia a trazione elettrica a filo aereo (in foto 32 e 33 uno dei locomotori con relativo treno), proveniente dall'area di estrazione e dotata anche di diverse gallerie intermedie.

  All photos - Tutte le foto, 05-07-2000, by Massimiliano Cantoni.

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Others mines RR in Sardinia island   -  Altre ferrovie minerarie in Sardegna

Maddalena island - Isola della Maddalena

Pantaleo - Santadi - Porto Botte

(Mount) Monte Oxineddu - (Mount) Monte Barega

Terras Collu - Bacu Abis - Caput Acquas

Bacu Abis - Barbus - Serbariu

San Benedetto - Manacalzetta

Sa Duhessa (near-presso Oridda)

Aquaresi - Cala Domestica (near-presso Masua)

Buggerru

Ingurtosu - Gennamari - Piscinas

Montevecchio - San Gavino

Cagliari salt works - Saline di Cagliari  

Ferrovia della Nurra: Porto Torres - Canaglia. 
Note: Sardegna Express (via Diaz 14 ; I-07100
; Sassari ; Tel +39 - 079 280 581 ), produce in H0m the Orenstein & Koppel locomotor wit cars, of this last. (by magazine Tutto Treno n°136, 11-2000)

More informatio in the book "Binari a Golfo Aranci", Edoardo Altara, 1992, Edition Ermanno Albertelli, Parma (Italy).

Dettagliate info su tali ferrovie sono reperibili sul libro "Binari a Golfo Aranci" di Edoardo Altara, 1992 da Ermanno Albertelli Editore, Parma.  

All information - Tutte le notizie, by Massimiliano Cantoni.
 

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