Prali mine - Miniera di Prali

Prali and Germanasca Valley mines - Impianti minerari di Prali e Val Germanasca

Note on Germanasca Valley mines

Germanasca Valley is placed in Piemonte region, italian region near France, in Torino province, south of Perosa Argentina town. In this velley there are Prali and Perrero towns. There are important Talc layer, used by pharmaceutical and military industries. After 1907 all extraction activities were united in "Società di Talco e Grafite Pinerolo" that had the graphite mines in Chisone Valley. All Germanasca Valley mines were exploited by light railroad (feldbahn, decauville), after the WWII all hese railroad used modern battery and diesel locos.
Very complex was the mixed railway-telpherage (aerial tramway)  transport system, used since 1893, from Saplatè and Malzas mines, to Perrero. It was called "Grand Courdon". It had three thelpherages and two railroads.
After Perosa Argentina the talc reached Ferrovie dello Stato (Italian national railroad) by the standard gauge tramway Pinerolo-Perosa Argentina. Actually there are some rest of it side of "Sestriere Pass" National Road 23.
All mine has ceased by the '60th to the 1997. Since the 1989 they are exploited by the french company Luzenac, it in 1999 started the Pomeinfrè new mine, between Perrero and Prali, but without rairoads. Near the Luzenac factory in San Germano Chisone is possible view the rest of the old tramway rails.

Prali mine

Paola mine, closed in 1985, is open to the tourist since 1998, is side the provincial road Perrero Prali just over the new Pomeinfrè mine. A part of the tour in the mine is with a train: thare are two new battery locos and passengers wagons and side the railroad there are some old cars and devices  exposed, in particula the railroad lift to Gianna mine. The start of train excursion is in the mine and the track to the exit is not used for the tourist. In the old external yard there are exposed some old cars. In 2001 summet Gianna mine will be open too.

testo Massimiliano Cantoni  

Note sulle miniere in Val Germanasca

La Val Germanasca si trova in Piemonte, provincia di Torino, nel territorio a sud del noto centro di Perosa Argentina in val Chisone. In questa vallata, presso gli abitati di Perrero e Prali, si trovano importanti giacimenti di talco, minerale il cui sistematico sfruttamento industriale (nell'industria farmaceutica e bellica) data a partire da fine ottocento.
Dopo diverse e scarsamente coordinate iniziative private, a partire dal 1907 quasi tutte le attività minerarie della zona furono concentrate nelle mani della "Società di Talco e Grafite Pinerolo". Tale società gestiva anche miniere di grafite nella vicina e più estesa val Chisone.
Tutti gli impianti minerari della val Germanasca erano dotati di impianti ferroviari decauville, sia interni sia esterni alle miniere: negli anni del secondo dopoguerra quasi tutti gli impianti potevano contare su moderni locomotori ad accumulatori.
Particolarmente complesso era poi il sistema di trasporto misto decauville-teleferica che tra il 1893 e gli anni trenta assicurava il trasporto del talco dalle miniere in quota presso Saplatè e Malzas e il centro di Perrero denominato "Grand Courdon". Tale sistema contava su due tronchi di ferrovia decauville e tre tronchi di teleferica.
Da notare infine che una volta giunto a Perosa Argentina il talco e gli altri minerali estratti in valle raggiungevano Pinerolo e la rete ferroviaria statale tramite la tramvia a scartamento normale Pinerolo-Perosa Argentina, della quale rimangono alcune vestigia lungo il tracciato a fianco della SS 23 del Sestriere.
Le miniere dotate di impianti ferroviari hanno progressivamente cessato la loro attività (per esaurimento del minerale o scarsa redditività) a partire dagli anni sessanta fino al 1997.
Dal 1989 la gestione delle miniere in valle Germanasca è passata alla società francese Luzenac, che nel 1999 ha iniziato lo sfruttamento  della nuova miniera di Pomeinfrè (tra Perrero e Prali): in questa miniera tutta la lavorazione ed il trasporto avviene tramite mezzi gommati.
In località S.Germano Chisone ha sede lo stabilimento di lavorazione e stoccaggio del talco della Luzenac, presso il quale è ancora visibile un tratto di binario della tranvia.

Miniera Paola di Prali 

Dal 1998, grazie ad un'iniziativa di recupero turistico-culturale della Provincia di Torino e dell'Assessorato alla Cultura Comunità Montana delle Valli Chisone e Germanasca, la miniera Paola (che aveva cessato la sua attività industriale solo nel 1995) è stata riaperta ad uso turistico e resa visitabile. La miniera è posta lungo la strada provinciale tra Perrero e Prali, poco sopra la nuova miniera di Pomeinfrè oggi in esercizio.
Parte dell'escursione viene compiuta tramite treno decauville lungo il tracciato originario: allo scopo l'ente di gestione si è dotato di nuovi locomotori ad accumulatori e vagonetti per trasporto persone. Lungo la parte visitabile sono esposti diversi carrellini ed altre attrezzature ferroviarie, tra cui l'ascensore che collega la miniera Paola alla sottostante miniera Gianna.
Di norma si effettuano due partenze al giorno alle 10.30 ed alle 14.30, meglio comunque informarsi e prenotare.
La partenza del treno avviene già all'interno della miniera, presso la stazione di ricarica degli accumulatori. Il tratto di binario tra la stazione e l'uscita della galleria presso il centro visitatori viene usato solo per servizio, (viene quindi percorso a piedi dai visitatori) e termina all'esterno presso il vecchio scalo di smistamento e stoccaggio, la cui area (a parte una rimessa ed un'esposizione di vagonetti originari) è stata riconvertita a museo.
Entro l'estate 2001 dovrebbe essere aperta al pubblico anche la miniera Gianna.

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Other information: book "Passi in galleria"; By Assessorato alla Cultura Comunità Montana delle Valli Chisone e Germanasca; Editor: Alzani, Pinerolo (TO); you can buy it at the Visitors Center Scopriminiera  

To arrive: Prali is 70Km from Torino, ou can use SAPAV buses, starting from Torino Corso Inghilterra or Stazione Porta Nuova at 7:30 every days.

Reservations: Visitors Center Scopriminiera 
Tel. +49-01 21 80 69 87

Info: libro  "Passi in galleria"; a cura del assessorato alla Cultura Comunità Montana delle Valli Chisone e Germanasca; Alzani Editore,  Pinerolo; reperibile anche presso il centro visitatori della miniera Paola.   

Per arrivare:  Prali si trova a 70 km da Torino ed è raggiungibile anche con i bus SAPAV, in partenza tutti i giorni, anche festivi, da Torino Corso Inghilterra o stazione Porta Nuova alle 7.30  

Prenotazioni: Centro Visitatori Scopriminiera 
Tel. 01 21 80 69 87  

Link  
www.provincia.torino.it/turismo/scopriminiera
  
www.chisone-germanasca.torino.it
 

Miniera della Brunetta www.icip.it/cailanzo/brunetta.htm 

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Paola mine - Miniera Paola

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11-Map of the places. 
12-Enter of the Paola mine.

11-Cartina della miniera. 
12-Ingresso miniera Paola.

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13-Mine entering rail track. Behind, the old direction building

13-Binario di servizio di ingresso alla miniera, sullo sfondo il fabbricato della direzione.

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14-Original passenger wagon and old service shed.

14-Rimessa di servizio e vagonetti originari per trasporto minatori.

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15-Wagon lift to below Gianna mine. 
16-Inclined tunnel: is a underground funicular plant between two different level tunnel.

15-Ascensore ferroviario di collegamento con la sottostante miniera Gianna 
16-Una "rimonta" o "discenderia", e cioè una galleria inclinata collegante una galleria principale con un pozzo a quota superiore o inferiore in cui veniva cavato il talco: la trazione dei vagonetti ferroviari veniva assicurata tramite argani.

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17-Rail dumper.

17-Ruspa ferroviaria.

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18-Battery loco with a touristic train at the start station, the loco is placet at the exit side of the train.

18-Locomotore ad accumulatori e treno turistico in sosta nella stazione di partenza con il locomotore orientato verso l'uscita

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19-One of the new loco at the end station. 400mm gauge?

19-Una delle nuove locomotive alla stazione di arrivo. Scartamento di 400mm?

  All photos by Massimiliano Cantoni 03 FEB 2001

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Maniglia mine - Miniera di Maniglia

Mine closed in 1968, not restored for touristic visits. Is part of a trekking path, developed on old decuville path too.

Area mineraria chiusa nel 1968, non recuperata ma inserita comunque in uno degli itinerari trekking con sentieri segnati, che si svolgono in parte anche lungo i tracciati delle ferrovie decauville.  

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21-Talc silo with an original car placed as monument. 
22-Particular view of the car.

21-Silo del talco, con vagonetto originario posizionato come monumento.  
22-Particolare del vagonetto.

All photos by Massimiliano Cantoni 03-03-2001

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Post cards images - Immagini da cartoline

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31-Pinerolo-Perosa Argentina standard gauge tramway loco E2, hauled a goods train in front of Società Talco & Grafite Val Chisone (Chisone Valley Talc & Graphite Company) head office in Pinerolo town, in 1950. 
32-Salza of Pinerolo town, Fontane (Fountain) place: decauville train near San Pietro mine tunnel in 1960.

31-Locomotore E2 della tramvia Pinerolo-Perosa Argentina in manovra con un treno merci davanti alla sede della Società Talco & Grafite Val Chisone a Pinerolo nel 1950. 
32-
Salza di Pinerolo località Fontane: treno decauville sul ponte presso la galleria S.Pietro nel 1960

 

<+>-*^°O-o-O°^*+<+> Created 14-mar-2001 <+>-*^°O-o-O°^*+<+>