Italian Light Railroads - Decauville in Italia

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Plymuth loco

 

Plymuth loco restored by Stefano Winkler, exposed in Taggia station (Imperia province). Last uses: building uf San Remo town hospital and enlargement of old port of San Remo. Abandoned at the end of the '60th.  Billet 600mm gauge. Restored from '94.

Locomotiva Plymuth restaurata da Stefano Winkler, esposta alla stazione di Taggia (IM). Ultimi usi: costruzione dell'ospedale di San Remo e ampliamento del porto vecchio. Accantonato alla fine degli anni '60 e restaurato a partire dal '94.

1
2
3
 
Builder - Costruttore Plymouth (Ohio, USA)
Construction number 
N° di fabbrica
69 x 4331
Track gauge Scartamento  600 mm
Length 
Lunghezza
2600 mm
Width
Larghezza
1035 mm
Axles distance Passo 830 mm
Traction
Trazione
800 Kg
Mass
Massa
4.5 ton
Build year
Anno di costruzione
1932

Motor - Motore

Type
Tipo 
Slanzi DVA 1600
Number
Numero
85025
Displacement Cilindrata 1600cm
(1.6l)
Cylinder
Cilindri
2
Rotation  speed Rotazione 2200 giri/min
Starter Avviamento Elettric 12 V or manual
Elettrico a 12V o manuale

Drive - Cambio

45/1 6.9 Km/h
22/1 14.2 Km/h
14/1 22 Km/h
7/1 44 Km/h
With reversing gear
Con invertitore meccanico
Chain drive
Trasmissione a catena
  Photos by Stefano Winkler

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Funicolare diga Fontanaluccia 

1
2
3


Dolo lake, Fontanaluccia place in country of Frassinoro town.
The funicular run along the hydroelctric power plant pipe, from dum base to pipe station over the water level. Just 5-6 years ago there was a branch line (tournout photo) to the service road. This funicular is still in use (04-2000), lenght is circa 1.8Km and there are two tunnels

Lago del Dolo in località Fontanaluccia nel comune di Frassinoro.
La funicolare corre lungo la condotta forzata, dalla base della diga alla centrale di pompaggio, posta in quota rispetto al pelo dell'acqua. Esisteva inoltre, fino a 5-6 anni fa, una diramazione (oggi smontata, vedi foto dello scambio) raggiungeva la strada di servizio della diga, per eventuale carico/scarico materiale.
Il tratto lungo la condotta forzata è oggetto di un utilizzo estremamente saltuario e rado (ma è attivo). La linea è lunga circa 1.8Km e ha due gallerie.

All photos courtesy of Massimiliano Cantoni

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Ferrovia della Lama

1 2

Railroad truck at the start of the route on old railroad roadbed

Carrello alla partenza della strada forestale costruita sul vecchio tracciato della ferrovia forestale (600mm)

 
3


Particular
Particolare di una boccola del carrello esposto

All photos courtesy of Marco Cacozza

  Link: http://www.badiaprataglia.com/Tradizioni.htm

Great article on magazine - Interessante articolo sulla rivista "TuttoTreno e Storia" n°4 del 2000

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Margherita di Savoia saltern (Puglia reg.) and Cervia (Ravenna prov.)
Saline di Margherita di Savoia (Puglia) e Cesena (RA)

1 2
Ms01r.jpg (1482 byte) 3 Ms02r.jpg (1433 byte) 4
Ms03r.jpg (1493 byte) 5 Ms04r.jpg (1407 byte) 6
Margherita di Savoia (Puglia Region, East Southern Italy) 03/08/1994. Still in use?

Margherita di Savoia (Puglia) 03/08/1994. In funzione?

7 8


Salt Works of Cervia. Used for the last time in september 1999. Italia Governement want close this plant for salt extraction. I think the rolling stok are for sale.

Cervia. Forse usate per l'ultima volta nel settembre 1999. Lo Stato vuole chiudere questo impianto e credo che il materiale rotabile sia vendita

  Links: 
www.ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/lorobianco2/nuova_pa.htm 
www.cervia.com/citta/salina.htm 
www.cerviashop.com/LeSaline.htm 

Photos Massimiliano Cantoni

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Fornello decauville - Decauville di Fornello

Forn01r.jpg (1384 byte)
Forn02r.jpg (1006 byte)
Forn03r.jpg (1240 byte)


Near Fornello closed station, between Marradi  and Borgo San Lorenzo, near Firenze (Florence). The acces to railway is not easy, it was used to transport stones for railways just the end of 40th years. actually is possible to see trak an tournouts along the line of about 1.5Km and some wagong,  some un the trak today

Ferrovia decauville nei pressi della stazione ferroviaria dismessa di Fornello, tra Marradi e Borgo San Lorenzo, sulla ferrovia Faentina. Era impiegata per trasportare il pietrisco, per le massicciate ferroviarie, agli impianti di lavorazione e di carico, esistenti ma in pessime condizioni. L'attività sarebbero cessate negli anni ‘40. Rimangono rotaie, scambi sul percorso (circa 1.5km) e  vagoni basculanti.
(photos Massimiliano Cantoni e Marco Cacozza; 12/08/1999 17/08/1999)

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Motor-way A1 pass detour - Variante di valico della A1


Pian del Voglio (Bologna) 21/08/1999
Service railways for the construction of "Pass Detour" (Variante di Valico) della A1 "Sun Motor-way" (Autostrada del Sole) between Bologna anf Firenze. Now this railway, built by austrian company Illbau, is ceased.

Pian del Voglio (BO) 21/08/1999
Ferrovia di servizio per la costruzione della variante di valico della "Autostrada del Sole". Oggi questa ferrovia, costruita dalla austriaca Illbau, è stata smontata.

Var01r.jpg (1442 byte)1


"Poggio Civitella" tunnel entrance

Ingresso galleria "Poggio Civitella"

Var02r.jpg (1267 byte)2


"Poggio Civitella" tunnel entrance with a train

Ingresso galleria "Poggio Civitella" treno in sosta

Var06r.jpg (1625 byte)3


Particular of preview photo

Particolare della foto precedente

Var03r.jpg (1413 byte)4


Wagon download track

Binario per lo scarico del materiale dai vagoni ai camion
  Photos by Massimiliano Cantoni

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·