Carturo di Grantorto (PD)
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Carturo is a little village of Grantorto town, in Padova
province, on the side of Brenta river. In a open shed, in an old quarry side of the
river, of Finesso company there are 4 loco: 3 Orenstein und Koppel and 1 Whitcomb. Two OuK are numered 20028 and 3091. Their gauge are
approximateley 750mm ( 29,5'' ), certanly not the more usual 600mm (
23,6'' ). I've saw nothing hopper car and
tracks. Only a little bit of rail in a cab of 3091 loco. It has circa 90mm
( 3.5'' ) hight, so may be a 18.3Kg/m type. These loco were used just the '60th on the big light railways
network used to transport gravel from the river to the plant and from this
to the old private railroad Padova - Piazzola sul Brenta - Carmignano sul
Brenta. All locos appears in good conditions a ready to work after a
overhaul.
I've visited this place the day 22-apr-2001. |
Carturo di Grantoro (PD) si trova sulle rive del Brenta,
vicino a Cittadella. In un cappannone aperto della ditta ditta Finesso,
presso una vecchia cava di ghiaia, sono accantonate 4 locomotive, 3
Orestein und Koppel e 1 Withcomb. Due OuK sono numerate 20028 e 3091. Lo
scartamento sembra di 750mm, sicuramente non il solito 600mm. Non ho visto né
vagoni né binari. Solo un piccolo spezzone di rotaia nella cabina della
3091. Era alta circa 90mm che corrisponde a circa 18.3Kg/m. Queste locomotive sono state usate fino agli anni '60,
sulla rete decauville usata per l'estrazione di ghiaia dal letto del
Brenta. Essa era collegata alla Ferrovia Padova - Piazzola s. B. -
Carmignano s. B. alla stazione di Presina
(Carbogna). Altre notizie sul libro di M.Santinello
"La ferrovia Padova-Piazzola-Carmignano" Calosci Ed. Tutte le
locomotive sembrano in buone condizioni e adatte a a riprendere servizio
dopo una revisione.
Ho visitato questo posto il 22-04-2001. |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
·..¤°ˆ°-o-_+30-apr-01+_-o°ˆ°-¤..·