Diocesi di Tursi-Lagonegro

Parrocchia

S. Francesco di Assisi

 

Via Lido - 75025 POLICORO (MT) Tf. 0835910396 - Fax 0835910410

 

"La Pietra angolare posta a fondamento del nuovo tempio e dell'altare il giorno 3 ottobre 1995 é finalmente diventata un bellissimo edificio di culto dallo stile nello stesso tempo moderno e antico.

Il legno lamellare e gli archi gotici danno la sensazione di calore e di elevazione verso la maestà di Dio.

Le linee scarne e semplici di tutta l'architettura ci avvicinano al Poverello di Assisi.

La vetrata artistica dei coniugi Manolio ci illustra il Cantico delle creature.

L'altare, l'ambone e il battistero ci indicano la purezza dello Spirito e l'amore immenso di Cristo, agnello pasquale.

La Via Crucis, in ceramica artistica cesellata a mano, completa e abbellisce la struttura e ci collega al mistero di amore di Dio."

E' con grande gioia che il Parroco don Antonio Mauri, la Comunità cristiana e il Comitato della parrocchia S.Francesco di Assisi in Policoro annunciano l'avvenuta benedizione e dedicazione della Chiesa Parrocchiale intitolata a S. Francesco di Assisi.

 

Cronaca del 2 luglio

Alle ore 17,15 si è snodata dall'Opera don Vincenzo Grossi la processione verso il nuovo tempio. I fedeli esultanti hanno portato a spalla la statua di S. Francesco, titolare della Parrocchia.

Alle ore 18,00 il Vescovo ha consegnato la chiave del tempio al Parroco, il quale, visibilmente commosso, ha aperto l'ingresso e così si è potuto entrare e ammirare la bellezza e la semplicità dell'edificio.

Dopo il saluto del Sindaco e la presentazione dei lavori da parte del Direttore arch. Francesco Silvio Di Gregorio, alle ore 18,15 ha avuto inizio la celebrazione liturgica, presieduta da S.E. Mons. Rocco Talucci, si è proceduto alla benedizione dell'acqua con la quale è stata aspersa la chiesa e i fedeli in ricordo del Battesimo. Dopo l'omelia ha avuto luogo la benedizione dell'Altare con l'unzione dello stesso e delle pareti della chiesa.

La funzione della luce con l'accensione del braciere sull'altare e delle luci ha concluso la benedizione.

Alla fine della solenne funzione il parroco ha letto i telegrammi degli Eminentissimi Cardinali Michele Giordano, Arcivescovo di Napoli e originario della nostra diocesi e Camillo Ruini, presidente Cei ed ha ringraziato tutti, ma in modo particolare il Signore, il Vescovo, la Conferenza Episcopale, la Schola Cantorum di Valsinni, il Comitato, le Suore Figlie dell'Oratorio con le quali ha vissuto in questi sei anni in fraterna unione e il meraviglioso Popolo di Dio.

Al termine presso l'Opera don Vincenzo Grossi si è consumato ciò che la disponibilità e la carità dei fedeli hanno portato..


Pagina precedente


Copyright © Simar OnLine 1998 - HTML Developing by Anthony Mauri - All Rights Reserved