Home - Interessi

Il Biodiesel

Il biodiesel è un carburante da autotrazione e da riscaldamento simile al gasolio. Tecnicamente si chiama "fame" (fatty acid metil esther) ed è composto da olio vegetale (girasole, colza, ecc) trattato con alcool. Oltre a ridurre sensibilmente tutte le emissioni di zolfo, di particolato e di carburante incombusto, questo combustibile è compatibile con i motori diesel più recenti ed ha un rendimento analogo al gasolio. Come se non bastasse si sta sperimentando la possibilità di riciclare gli oli vegetali esausti dei ristoranti e dei fast food in biodiesel. Inoltre tutto questo ci libererebbe dalla dipendenza dal petrolio, una condizione che molte volte ci ha fatto sottostare ai voleri e decisioni altrui.
Ora tutti si porranno una domanda: perchè non lo si puo acquistare ai distributori? Perchè lo Stato Italiano ne impedisce la vendita al minuto.
Seconda domanda: perchè lo Stato Italiano non legalizza la vendita al minuto? Il perchè è semplice. L'Italia infatti è fra i paesi in Europa che ha la più alta percentuale di tasse sui combustibili fossili. Che ne sarebbe delle sue finanze se il Belpaese passasse al biodiesel? Abbassando anche solo di 100 Lire il prezzo del biodiesel rispetto al diesel le casse dello stato vedrebbero ridotto il loro incasso prezioso. Per non parlare di quelli che dalla benzina passerebbero al biodiesel.