How to make a romance out of swiftness
Mi
hai scritto: Ale ho tanta paura stammi lontano.
La prima cosa che ho notato è che manca la virgola
fra paura e stammi (e non la maiuscola iniziale, ad
esempio). La seconda è che il cuore ha iniziato a pestarmi i piedi. Dalla
prima circostanza ho ricavato il piacere di immaginare che tu abbia potuto dimenticarla;
dalla seconda che, anche se tu lavessi appositamente rimossa o dimenticata,
il mio piacere non ne sarebbe stato dimidiato.
Allo stesso modo saprei apprezzare il tuo leggero ansimare,
il quasi inessenziale rossore sulle gote dopo aver letto la mail delle ore precedenti
lalba di ieri e (oppure, sarà il caso di porre un oppure) la vasta
determinazione con cui componendo lsms vi inoculi ciò che
in me avrebbe a colpo sicuro destato il leggero ansimare e il quasi inessenziale
rossore sulle gote che ora mi cullano nella scrittura di questa.
Dolci dilemmi, alla preservazione dei quali persino la distanza
che, non senza una certa maliziosa svenevolezza, chiami in tuo soccorso, potrebbe
aprire non pochi spazi desercitazione.
Cosè un momento memorabile? E una scheggia
impazzita, di sicuro, che abbia trovato con compiacimento e determinazione la
direzione giusta per colpire a caso in un punto preciso: vi si ammirano sincrone
le virtù della competenza tecnica e di una meraviglia assoluta che sia
sospesa in una metafisica fortuità di realizzazione.
Un momento memorabile mi appare quindi ora come una fortuna
meritatamente casuale, o un merito casualmente colposo, o ancora unaffezione
della materia mnemonica destinata a non risolvere la fondata oscillazione fra
la fierezza della destinazione e la non intenzionalità della realizzazione.
Ma qualunque cosa esso sia io ti ho risposto, utilizzando
le tue stesse armi dellapoditticità: se io avessi una simile
paura, beh, credo che sarei felice. Limportante è che ci siamo,
il resto è pubblicità.
Non so davvero come queste righe andranno a comporsi nel mosaico
del tuo orizzonte dattesa, né posso presentire se ad esse seguirà
un silenzio integralista (fautore della dottrina amorosa della coerenza) o un
ben più apprezzabile e romantico inoltrarsi nella contraddizione che,
alla base, regola tutto il faticoso confronto fra la mente e limpulso.
In ultimo, non posso dire per quale prender parte o a quale
mi sarà più congeniale accordare i pochi privilegi intenzionali
di cui dispongo.
Mi siedo, palpitante e leggermente sudato davanti allo schermo
della tua natura, e aspetto lintervallo fra il primo e secondo tempo.