ASSISTENZA E SOCCORSO IN MARE

a – Segnali di Pericolo

1 – I seguenti segnali, utilizzati o mostrati sia insieme che separatamente, indicano pericolo e bisogno di soccorso:

a) un colpo di cannone od altro segnale esplosivo sparato ad intervalli di circa un minuto;

b) un suono continuo emesso da qualsiasi apparecchiatura per segnali da nebbia;

c)  razzi o candelotti, artifici pirotecnici proiettanti stelle rosse, lanciati uno alla volta a brevi intervalli;

d) un segnale emesso con radiotelegrafo oppure con altro sistema di segnalazione, consistente nel gruppo … --- … (SOS) dell’alfabeto Morse;

e) un segnale emesso con radiotelefono, consistente nella parola “Mayday”;

f) il segnale di pericolo del Codice Internazionale dei Segnali indicato con le lettera NC;

g) l’esposizione di un segnale costituito da una bandiera quadrangolare avente al di sopra o al di sotto un pallone o un qualsiasi oggetto che assomigli ad un pallone;

h) fuochi accesi sulla neve (quali si possono ottenere bruciando barili di catrame, olio, ecc.)

i) un razzo a paracadute oppure un fuoco a mano che produceva un intensa luce rossa;

j) un candelotto fumogeno di colore arancione;

k) un movimento lento e ripetuto delle braccia allargate dall’alto in basso da ciascun lato;

l)   il segnale di allarme radiotelegrafico;

m) il segnale di allarme radiotelefonico;

n)  segnali emessi da radio gavitelli di emergenza indicanti la posizione;

o)  segnali approvati trasmessi da sistemi di radiocomunicazione;

 

 

2 – E’ vietato l’uso o l’esibizione di ciascuno dei suddetti segnali di altri che possano essere confusi con essi, se non con lo scopo di indicare pericolo o bisogno di soccorso.

3 – Si richiama l’attenzione sulle importanti norme sull’Argomento riportate dal Codice Internazionale dei segnali, sul manuale di ricerca e soccorso delle navi mercantili  e sui seguenti segnali:

(a) un telo arancione con un quadrato ed un cerchio nero od un altro simbolo appropriato (per il riconoscimento dall’alto);

(b) un “dye marker”.

 

b – Segnali di salvataggio

1 – Segnali usati da un aereo che effettua operazione di ricerca e salvataggio per guidare le navi verso la nave, l’aereo o la persona in pericolo.

Razzi a luce verde:
ho un importante messaggio da trasmettervi via radio. (Il contatto è in VHF: 121.5 MHZ o 156.8 MHZ "canale 16")
Manovre eseguite, nell'ordine, da un aereo che sta guidando una nave verso un natante in pericolo:
1.  l'aereo descrive almeno un cerchio attorno alla nave.
2. l'aereo taglia la rotta della nave in vicinanza della prora, a bassa quota. muovendo le ali e variando il rumore dei motori.
3. l'aereo dirige verso il natante in pericolo.
Manovra eseguita da un aereo per indicare che la assistenza della nave, a cui i segnali sono diretti, non è più necessaria. L'aereo tagliala scia della nave in vicinanza della poppa a bassa quota muovendo le ali e variando il rumore dei motori.


2 – Risposta delle stazioni di salvataggio o delle unità di soccorso marittimo ai  segnali di pericolo fatti da una nave o persona.

Di giorno

SEGNALI LUMINOSI

ALTRI SEGNALI

SIGNIFICATO

Segnale con fumo arancione

oppure:
segnale combinato di luce e suono (lampo detonante), composto di 3 segnali singoli, sparati ad intervalli di circa 1 minuto

Vi vediamo: vi daremo assistenza appena possibile.   (la ripetizione di tali segnali avrà sempre lo stesso signioficato)

Di notte

3 razzi a stella bianca sparati ad intervalli di 1 minuto.

 

3 – Segnali usati da una nave per rispondere ad un aereo che effettua operazioni di ricerca e di salvataggio:

a)      La nave in pericolo, per accusare ricevuta del segnale inviato dall’aereo, deve: - mostrare la “intelligenza”, distintivo del Codice Internazionale dei segnali; e/o cambiare rotta per prendere la direzione indicata; e/o trasmettere il segnale “T” del codice Morse a mezzo di una lampada da segnali.

b)      Per indicare l’impossibilità di attenersi alle istruzioni, la nave deve: - mostrare la bandiera “N” del Codice Internazionale dei segnali; e/o trasmettere il segnale “N” del Codice Morse a mezzo di una lampada da segnali.

4 – Segnali di comunicazioni con i superstiti:

a)      Un aereo per segnalare ai superstiti che desidera dare delle informazioni o delle istruzioni, deve:
- lanciare un messaggio; o lanciare del materiale che permetta di stabilire un contatto diretto.

b)      I superstiti, per segnalare che il messaggio lanciato dall’aereo è stato capito, devono: - trasmettere il segnale “T” o “R” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa; o utilizzare un altro segnale appropriato.

c)       I superstiti, per segnalare che il messaggio lanciato dall’aereo non è stato capito, devono: - trasmettere il segnale “RPT” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa.

 

 

Segnali visivi superficie-aria:

a) Segnali e simboli che una nave di superficie o dei superstiti devono usare per comunicare con un aereo:

 

Messaggio                           Simbolo visivo OA CI/OMI

 

    Chiedere assistenza                                                  V

    Chiediamo assistenza medica                                       X

-     No ( o risposta negativa)                                           N

    Si (o risposta affermativa)                                            Y

-     Ci dirigiamo in questa direzione                                freccia

 

b)      Risposta che deve dare un aereo che osserva i segnali di cui sopra:

Se il messaggio è stato capito, l’aereo deve:

- lanciare un messaggio; o dondolare le ali; o accendere e spegnere due volte i fanali di atterraggio o i fanali di navigazione; o trasmettere la lettera “T” o la lettera “R” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa; o usare un altro segnale appropriato.

Se il messaggio non è stato capito  l’aereo deve:

 

- volare diritto senza cambiare quota e senza dondolare le ali; o trasmettere il segnale “RPT” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa; o utilizzare un altro segnale appropriato.