ASSISTENZA E SOCCORSO IN MARE
a
Segnali di Pericolo
1 I
seguenti segnali, utilizzati o mostrati sia insieme che separatamente, indicano pericolo e
bisogno di soccorso:
a) un colpo di
cannone od altro segnale esplosivo sparato ad intervalli di circa un minuto;
b)
un suono continuo emesso da qualsiasi apparecchiatura per segnali da nebbia;
c) razzi o candelotti, artifici pirotecnici
proiettanti stelle rosse, lanciati uno alla volta a brevi intervalli;
d) un segnale
emesso con radiotelegrafo oppure con altro sistema di segnalazione, consistente nel gruppo
---
(SOS) dellalfabeto Morse;
e) un segnale
emesso con radiotelefono, consistente nella parola Mayday;
f) il segnale di
pericolo del Codice Internazionale dei Segnali indicato con le lettera NC;
g) lesposizione
di un segnale costituito da una bandiera quadrangolare avente al di sopra o al di sotto un
pallone o un qualsiasi oggetto che assomigli ad un pallone;
h) fuochi
accesi sulla neve (quali si possono ottenere bruciando barili di catrame, olio, ecc.)
i) un razzo a
paracadute oppure un fuoco a mano che produceva un intensa luce rossa;
j)
un candelotto fumogeno di colore arancione;
k)
un movimento lento e ripetuto delle braccia allargate dallalto in basso da
ciascun lato;
l)
il segnale di allarme radiotelegrafico;
m) il segnale di
allarme radiotelefonico;
n) segnali emessi
da radio gavitelli di emergenza indicanti la posizione;
o) segnali approvati
trasmessi da sistemi di radiocomunicazione;
2
E vietato luso o lesibizione di ciascuno dei suddetti segnali di altri che possano essere confusi con essi, se
non con lo scopo di indicare pericolo o bisogno di soccorso.
3
Si richiama lattenzione sulle importanti norme sullArgomento riportate dal
Codice Internazionale dei segnali, sul manuale di ricerca e soccorso delle navi mercantili e sui seguenti segnali:
(a) un telo arancione con un quadrato ed un
cerchio nero od un altro simbolo appropriato (per il riconoscimento dallalto);
(b) un dye marker.
b
Segnali di salvataggio
1
Segnali usati da un aereo che effettua operazione di ricerca e salvataggio per guidare le
navi verso la nave, laereo o la persona in pericolo.
Razzi a luce verde: |
ho un importante messaggio da
trasmettervi via radio. (Il contatto è in VHF: 121.5 MHZ o 156.8 MHZ "canale
16") |
|
Manovre eseguite,
nell'ordine, da un aereo che sta guidando una nave verso un natante in pericolo: |
1. |
l'aereo descrive almeno un
cerchio attorno alla nave. |
2. |
l'aereo taglia la rotta della
nave in vicinanza della prora, a bassa quota. muovendo le ali e variando il rumore dei
motori. |
3. |
l'aereo dirige verso il
natante in pericolo. |
|
Manovra eseguita da un aereo
per indicare che la assistenza della nave, a cui i segnali sono diretti, non è più
necessaria. L'aereo tagliala scia della nave in vicinanza della poppa a bassa quota
muovendo le ali e variando il rumore dei motori. |
|
|
2
Risposta delle stazioni di salvataggio o delle unità di soccorso marittimo ai segnali di pericolo fatti da una nave o persona.
Di giorno |
SEGNALI
LUMINOSI |
ALTRI SEGNALI |
SIGNIFICATO |
Segnale con
fumo arancione |
|
oppure: |
|
segnale combinato di luce e
suono (lampo detonante), composto di 3 segnali singoli, sparati ad intervalli di circa 1
minuto |
|
Vi
vediamo: vi daremo assistenza appena possibile. (la ripetizione di tali
segnali avrà sempre lo stesso signioficato) |
|
Di notte |
3 razzi a stella bianca sparati ad
intervalli di 1 minuto. |
|
|
3
Segnali usati da una nave per rispondere ad un aereo che effettua operazioni di ricerca e
di salvataggio:
a)
La nave in pericolo, per accusare ricevuta del segnale inviato dallaereo,
deve: - mostrare la intelligenza, distintivo del Codice Internazionale dei
segnali; e/o cambiare rotta per prendere la direzione indicata; e/o trasmettere il segnale
T del codice Morse a mezzo di una lampada da segnali.
b) Per indicare
limpossibilità di attenersi alle istruzioni, la nave deve: - mostrare la bandiera
N del Codice Internazionale dei segnali; e/o trasmettere il segnale
N del Codice Morse a mezzo di una lampada da segnali.
4
Segnali di comunicazioni con i superstiti:
a)
Un aereo per segnalare ai superstiti che desidera dare delle informazioni o delle
istruzioni, deve:
- lanciare un messaggio; o lanciare del materiale che permetta di stabilire un contatto
diretto.
b) I superstiti,
per segnalare che il messaggio lanciato dallaereo è stato capito, devono: -
trasmettere il segnale T o R del codice Morse a mezzo di una
sorgente luminosa; o utilizzare un altro segnale appropriato.
c) I superstiti, per segnalare che il messaggio
lanciato dallaereo non è stato capito, devono: - trasmettere il segnale
RPT del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa.
Segnali
visivi superficie-aria:
a)
Segnali e simboli che una nave di superficie o dei superstiti devono usare per comunicare
con un aereo:
Messaggio
Simbolo
visivo OA CI/OMI
- Chiedere assistenza V
- Chiediamo assistenza medica
X
- No ( o risposta negativa) N
- Si (o risposta affermativa)
Y
- Ci dirigiamo in questa direzione freccia
b)
Risposta che deve dare un aereo che osserva i segnali di cui sopra:
Se il messaggio è stato capito, laereo deve:
- lanciare un messaggio; o
dondolare le ali; o accendere e spegnere due volte i fanali di atterraggio o i fanali di
navigazione; o trasmettere la lettera T o la lettera R del codice
Morse a mezzo di una sorgente luminosa; o usare un altro segnale appropriato.
Se il messaggio non è stato capito laereo deve:
- volare diritto senza cambiare quota e senza
dondolare le ali; o trasmettere il segnale RPT del codice Morse a mezzo di una
sorgente luminosa; o utilizzare un altro segnale appropriato. |