Sistema di Segnalamento Marittimo AISM - IALA

Il Sistema  di segnalamento marittimo AISM IALA prevede l'impiego di cinque tipi di segnali: laterali, cardinali, di pericolo isolato, di acque sicure, speciali. Le loro caratteristiche diurne e luminose sono di facile riconoscimento ed inequivocabili. I segnalamenti indicati nello spazio sottostante si riferiscono alla Regione A.  La Regione A, della quale fa parte il Mediterraneo, comprende anche le coste dell'Atlantico Orientale, l'Oceano Indiano e gran parte del Pacifico Occidentale: è caratterizzata dall'avere, per i segnalamenti laterali, il rosso a sinistra ed il verde a dritta. La Regione B, cui appartiene la restante parte del mondo, si differenzia per avere, sempre nei segnali laterali, il verde a sinistra ed il rosso a dritta. 
  

I SEGNALI LATERALI

DI SINISTRA (da lasciare a sinsitra entrando)

DI DRITTA (da lasciare a dritta entrando)

Direzione convenzionale del segnalamento

Colore: rosso;  Forma*: Cilindrica, a fuso o ad asta; Miraglio: (eventuale)*: cilindrico, rosso; Luce: rossa con qualsiasi ritmo escluso quello utilizzato per i canali principali.
Colore: verde;  Forma*: Conica, a fuso o ad asta; Miraglio: (eventuale)*: conico verde, con punta in alto; Luce: verde con qualsiasi ritmo escluso quello utilizzato per i canali principali.

* Quando un segnale laterale non ha forma cilindrica o conica che lo rendono identificabile deve portare il miraglio cilindrico o  ...conico.

Q.R.

----- Scintillante continua -----

F1.R

------------ A lampi ------------

L F1.R

-------- A lampi lunghi --------

F1(2)R

------ A gruppi di lampi ------

CANALI PRINCIPALI

Nel punto di biforcazione di un canale, procedendo secondo la direzione convenzionale (viene intesa in due modi: 1- Direzione locale, è quella tenuta dal navigante allorchè, provenendo dal largo, si avvicina a porti, fiumi, estuari; 2- Direzione generale, è quella prestabilita dalle Autorità preposte alla segnaletica facendo salvo il principio, per quanto possibile, di navigare attorno ai continenti in senso orario. Se necessario, in caso di possibile equivoco, la direzione da seguire viene riportata sulle carte con apposita simbologia.) del segnalamento, il canale principale (o preferenziale) è indicato da segnali laterali modificati, come segue:

Direzione convenzionale del segnalamento

Colore: rosso con fascia orizzontale verde; Forma*: Cilindrica, a fuso o ad asta; Miraglio (eventuale)*: cilindrico, rosso; Luce: rossa, a gruppi compositi di lampi (2+1)
Colore: verde con fascia orizzontale rossa; Forma*: Conica, a fuso o ad asta; Miraglio (eventuale)*: conico verde, con punta in alto Luce: verde, a gruppi compositi di lampi (2+1)
* Quando un segnale laterale non ha forma cilindrica o conica che lo rendono identificabile deve portare il miraglio cilindrico o .conico.

F1(2+1)R

F1(2+1)G

I SEGNALI CARDINALI

Forma delle boe: a fuso o ad asta;
Miragli: due coni neri sovrapposti;
Colore: giallo e nero;
Caratteristiche delle luci: luce bianca  
Q= luce scintillante (con frequenza di 50 o 60 luci al minuto);
VQ= luce scintillante rapida (con frequenza di 100 o 120 luci al minuto);
LFI= lampo lungo (con durata minima di due secondi)
Esempio: Q (6) + L FI 10s = luce a gruppi di 6 scintillanti rapidi, più un lampo lungo, periodo 10 secondi.

I SEGNALI DI PERICOLO ISOLATO

FI (2)

Colore: nero con una o più fasce larghe rosse orizzontali; Forma: boa a fuso o ad asta; Miraglio: due sfere nere sovrapposte; Caratteristiche dell'eventuale luce: luce bianca a gruppi di due lampi.

I SEGNALI DI ACQUE SICURE

0 Iso

0 Oc

0 L. FI 10 s

Mo (A)

Colore: settori verticali rossi e bianchi; Forma: sferica, a fuso o ad asta con miraglio sferico; Miraglio eventuale: sferico rosso; Caratteristiche dell'eventuale luce: luce bianca, isofase, intermittente, od a lampi lunghi (durata minima della luce: 2 secondi) con periodo 10 secondi o riproducente la lettera A (alfa) dell'alfabeto Morse.

I SEGNALI SPECIALI

Colore: giallo; Forma: qualsiasi, purchè non si confonda con altri segnali; Miraglio eventuale: unico a forma di X e di colore giallo; Caratteristiche dell'eventuale luce: gialla con qualunque ritmo purchè non si confonda con gli altri segnalamenti luminosi a luce bianca.