PROGRAMMA   AMMINISTRATIVO
(art. 2 comma 5, della legge del 25/03/1993 N. 81)

Cari concittadini,
sono candidata nella lista contraddistinta del simbolo "L'ULIVO" per guidare l'amministrazione Comunale di Altilia nella prima, decisiva, legislatura del nuovo millennio.
Sosterrò questo impegno con determinazione ed entusiasmo.
Sono pronta a mettermi a disposizione di tutti, a dialogare direttamente con la cittadinanza, con educazione, trasparenza ed onestà, riconoscendo i miei pregi e i miei difetti, senza mai assumere posizioni ed atteggiamenti di presunzione, di arroganza, senza mai parlare una lingua diversa da quella della gente, senza mai parlare il cosiddetto "politichese" e senza mai atteggiarmi a politico vecchio stampo, che tutto conosce a al quale tutto è dovuto.
Accanto a questo mio modo di propormi da semplice cittadina, voglio prospettare anche un metodo di amministrare che preveda di affrontare tutti i problemi della cittadinanza, nessuno escluso, lavorando ininterrottamente, e sopratutto di guardare i problemi con l'occhio del cittadino comune, al fine di affrontarli e risolverli nel modo che lo stesso desidera.
Sento di poter affermare, che il programma che si intende perseguire, in modo sicuramente non perfetto, ma certamente dignitoso, i cui dati sono esposti nelle pagine che seguono, non ha la presunzione di definire analiticamente e preliminarmente le quantità ed i parametri di sviluppo, ma si propone di fornire indicazioni, orientamenti, linee di tendenza e strumenti metodologici.
Le linee guida del programma individuano tutti i settori dell'attività amministrativa con l'indicazione di quelli futuri..
Gli obiettivi che prioritariamente questa squadra, di centro sinistra, intende realizzare sono : lo sviluppo della zona P.I.P. (Piani insediamenti produttivi) con la conseguenziale creazione di posti di lavoro oltre che il potenziamento di tutti i servizi già esistenti e funzionanti.
A tal uopo si incentiverà la nascita e lo sviluppo di attività produttive, grazie alla variante del Programma di fabbricazione, operata dall'attuale amministrazione comunale, con la quale la valle del Savuto è stata individuata come sede per gli insediamenti produttivi.
Il nostro compito sarà, quello di favorire le richieste di assegnazione dei lotti in tale zona da parte di imprenditori operanti nei diversi settori produttivi, creando un indotto economico di notevole rilevanza e coinvolgendo tutte le diverse attività già presenti sul territorio.
Naturalmente, solleciteremo siffatte iniziative consapevoli che solo tramite l'insediamento di opifici, si potrà concretizzare l'altro obiettivo che con forza ci impegneremo a realizzare : "l'occupazione dei giovani della nostra comunità".
In tale ottica, si colloca, inoltre, la costruzione di una lavanderia industriale, l'ampliamento della struttura sanitaria per disabili ed anziani realizzata dall'amministrazione in carica, con la creazione di un servizio di riabilitazione tanto per disabili ricoverati quanto per i cittadini; ed ancora per completare gli interventi nel settore sanitario istituiremo un servizio di ambulanza.
Per favorire l'occupazione locale ci adopereremo per l'istituzione di corsi di formazione professionale, sovvenzionati dalla Regione Calabria, a fine di qualificare la forza lavoro esistente nel nostro comune.
Sempre nell'intento di creare occupazione, i servizi comunali saranno riorganizzati e affidati in gestione ai lavoratori socialmente utili, attraverso un piano di stabilizzazione da concordare con le associazioni sindacali di categoria.
Potenzieremo il funzionamento della centralina idroelettrica, quale fonte di introiti per il comune da utilizzare per l'occupazione o per iniziative sociali.
Seguiremo con particolare attenzione, il percorso di metanizzazione dell'Italgas, che approderà nel nostro comune in tempi brevi.
Altro obiettivo primario, è quello di continuare ad accedere ai fondi Comunitari, favorendo la creazione di Consorzi tra i Comuni limitrofi, tenendo ben presente che l'amministrazione uscente è stata l'unica nel circondario ad usufruire di tali benefici.
Completeremo l'assetto viario esistente e realizzeremo un'area a verde pubblico attrezzato, con percorsi naturalistici, nella località Russo Parrera.
Guarderemo con particolare attenzione le zone rurali, ove completeremo la viabilità e l'impianto di pubblica illuminazione.
Si intensificheranno i rapporti con i cittadini mediante l'istituzione di servizi informativi per una migliore conoscenza sulle novità riguardanti i tributi e le agevolazioni di cui ognuno può beneficiare.
Inoltre, per quanto attiene al settore scolastico, un particolare interesse sarà rivolto a tutte le problematiche presenti, relative alla fruibilità delle strutture esistenti nonché alle difficoltà economiche degli studenti universitari meritevoli.
Nel settore ambientale e di tutela del territorio, istituiremo il servizio completo di raccolta differenziata, carta-materie plastiche-vetro e materiale ferroso.
Indubbiamente mi applicherò costantemente, con professionalità e determinazione, per realizzare gli obiettivi prefissi, pur nella consapevolezza che la loro completa attuazione, comporterà il superamento di non pochi ostacoli quali :
       -   Le continue difficoltà da superare per accedere ai fondi della Regione Calabria;
       -   Le continue e spesso poco chiare riforme della pubblica amministrazione;
       -   La indispensabile riorganizzazione degli uffici comunali e dei servizi che comportano un lavoro notevole in termini di 
            tempo e di energie da impiegare;
       -   La notoria insufficienza di un solo mandato elettorale per poter ottenere la visibilità di tutti i risultati che spero,   
           comunque, di raggiungere (di solito, lo sappiamo tutti, è necessario un mandato per "seminare" ed un altro per
           "raccogliere").
Nonostante  la presenza delle sopra epigrafate difficoltà continuerò il percorso appena iniziato al fine di completare la "svolta" in atto, senza voltarmi indietro, senza rallentamenti o arresti improvvisi, affinché questo programma possa rappresentare
il rinnovamento
per il nostro piccolo paese sotto ogni profilo, garantire lavoro, benessere ed una migliore qualità di vita.
Per tutto questo ho sentito il dovere di propormi a tutti voi, con una grande voglia di fare e una squadra di centro-sinistra, rinnovata nei ruoli, che al tempo stesso, potesse garantire, con la presenza di alcuni attuali amministratori, quella necessaria continuità del lavoro iniziato.
E' doveroso, da parte mia, salutare e ringraziare tutti gli altri colleghi amministratori, non candidati, con i quali ho condiviso questi ultimi anni di amministrazione e ai quali chiedo di sostenere questo importante progetto di sviluppo per il nostro piccolo comune.
Altilia, 14/04/2001

                                                                                                                            Un saluto cordiale e sincero
                                                                                                                  Il candidato a Sindaco della lista "L'ULIVO"
                                                                                                                                 Avv. Gianfranca Burza