Esibizione dal vivo del gruppo "I COMPROMESSI"  30/12/2001

 


Si sono esibiti nella palestra comunale di Maione "I COMPROMESSI", gruppo musicale formato da dieci persone di cui tre altiliesi. Di fronte ad un pubblico accorso numeroso, la banda ha interpretato alcuni brani tratti dal loro cd "Live Tarsia 2001" ed altri inediti.
Ma chi sono "I COMPROMESSI"?
Innanzitutto presentiamo i componenti del gruppo : i tre altiliesi sono : Stefano Aiello, Gabriele Ferrari ed Antonio Muraca. Fanno poi parte del gruppo : Triestino Marrelli di Belsito, Matteo De Leo di Tarsia, Massimo Palermo di Carolei, Ivan Imbrogno di Belsito, Eugenio Tiano di Belsito, Elvira Cozza di Belsito, Silvia De Rose di Belsito.
    Il gruppo è entrato a far parte del circuito musicale cosentino da circa due anni. Nel novembre 1999, alcuni dei musicisti presenti ora nell'organico, anche se provenienti da diverse esperienze musicali, hanno intrapreso insieme l'avventura artistica. Adesso, dopo varie modifiche apportate alla formazione, il gruppo è composto da dieci pesone ed ha trovato, finalmente, un giusto equilibrio. Il genere musicale espresso da "I Compromessi", deriva dal "Reggae". La band, cerca di proporre un prodotto diverso dal solito : non ha, infatti, la presunzione di proporre l'originalità e la cultura reggae delle pietre miliari di questo genere musicale (Bob Marley su tutti), ma cerca di esprimere, basandosi sempre su canoni reggae, le proprie sonorità e la propria cultura. Nasce così uno stile molto originale. I testi affrontano temi sociali molto attuali e spesso si sviluppano anche in dialetto calabrese.
Il gruppo vanta circa trenta esibizioni, fra locali, piazze e concorsi, con un consenso di pubblico non indifferente. Si è classificato primo al concorso "Universound 2000 primo festival dei suoni universitari" e ancora primo al concorso "Tarsia Rock 2000". Ha partecipato alla "Festa della Musica" nel giugno 2001 ed è stato ospite, come vincitaore uscente ad "Universound 2001".

Discografia :
Realizzazione del CD "Universound". CD multimediale che comprende due tracce audio e un video (premio vinto ad Universound 2000)
Demo live, realizzato il 22/06/2001 nella giornata della "Festa della Musica".