Giorno 12/12/2000, si è costituita ufficialmente con regolare atto notarile il "Gruppo Teatrale Maionese".
Il gruppo che operava oramai da tanti anni, ha rappresentato numerose commedie con giovani "attori" locali ed ha avuto sempre un numeroso seguito di pubblico maionese, ma anche dei paesi limitrofi.

Anche quest'anno, come da copione, in data 29/12/2000 presso la palestra della scuola elementare di Maione, il gruppo ha rappresentato una nuova commedia teatrale dal titolo << C'era na vota na casa >>.
A descrivere brevemente alla gente presente, il significato della commedia, è stato il Presidente Gino Chiarello.
La commedia scritta da Paolo Fiorillo, giovane cresciuto nella comunità di Maione e impegnato con gli studi a Napoli, è stata rappresentata in modo egregio dagli "attori" locali.
 Ambientata negli anni 60 a Cosenza, la commedia racconta la storia di una donna che si innamora di un ricco industriale e lo sposa conducendo una vita da ricca e rispettata signora. L'industriale,  si innamora nel frattempo di una giovane ed affascinante ragazza e per questo motivo decide di mollare la moglie.
Per ironia della sorte quando oramai tutto sembra volgere a favore dell'industriale, si scopre che la ragazza in realtà  è nata da una relazione avuta tra l'uomo e la moglie in gioventù e di cui lui ignorava completamente l'esistenza.Naturalmente oltre a questi tre personaggi alla base del racconto, prendono parte alla commedia  altri interpreti anche loro molto apprezzati dal numeroso pubblico accorso.

                                A RICCHIA E A RACCHIA  di Paolo Fiorillo    (13/08/2001)

Si è svolta il 13/8/2001 a Maione, una rappresentazione teatrale della commedia "A Ricchia e a Racchia" di Paolo Fiorillo. La commedia, programmata per il giorno 12, dopo il primo atto,è stata sospesa poichè problemi di sovraccarico, hanno mandato in tilt l'impianto elettrico, e tutti i tentativi per riparare il guasto sono stati vani. Si è così deciso di rinviare di un giorno la rappresentazione. Presente un numeroso pubblico, hanno impersonato i vari personaggi della commedia i signori : Gino Chiarello, Daniela Carollo, Valeria Russo, Ernesto Patella, Paolo Fiorillo, Ines Aiello, Siriana Ferlaino, Francesco Anselmo, Vittorio Fiorillo, Giovanni Pagliuso e Giovanni Russo. Molto gradita la interpretazione dei vari attori, che alla fine sono stati applauditi lungamente dal pubblico accorso. Per più approfonditi dettagli consultate il sito del Gruppo all'indirizzo http://digilander.iol.it/gtm/maionese.html 

'A Schedina   30/12/2001
E' stata rappresentata giorno 29 dicembre alle ore 21 presso la palestra "teatro" di Maione alla presenza di un numeroso pubblico, la commedia  << 'A Schedina>>. La gente si è divertita molto ad ha applaudito a lungo gli "attori" che si sono esibiti sul palcoscenico.
Gli interpreti ed i personaggi sono : 
Ernesto Patella - Toninu Fricabacu Daniela Carollo - Assunta   (sua moglie) Vittorio Fiorillo - Franchinu (loro figlio)
Valeria Russo - Lucia (loro figlia) Gino Chiarello - Fortunatu (fratello di Toninu) Giovanni Pagliuso - Luiginu (fidanzato di Lucia)
Francesco Anselmo - Don Duminicu (prete) Giovanni Russo - Rafele (Guardia Municipale) Emilio Repole - Dottore
Claudia Repole - Rosa (vicina di casa) Marsico Loretta - Maria (vicina di casa) Ines Aiello - Luisa (vicina di casa)

 

album fotografico

Rappresentazioni

Home