Kasparov - Deep Junior
Il Bianco muove T:h7 e
il Nero matta in 5 mosse

L'angolo degli scacchi

Pari fra uomo e macchina

Con un pareggio nell’ultima partita si è concluso l'incontro tra Kasparov e il computer Deep Junior.
Anche la sfida si chiude in parità, con due vittorie e due pareggi per parte.
Alla III partita dedichiamo il nostro consueto appuntamento: molto combattuta, presenta una curiosa svista di Kasparov, che s'avvede solo tardivamente di non poter portare a termine la combinazione iniziata.
Ecco l'intera partita con il commento tratto dal sito de "L'Italia scacchistica":



Kasparov - DEEP JUNIOR 3a, Ortodossa D45 (variante Anti-Merano) New York, 30.01.2003
1.d4 d5 2.c4 c6 3.Cc3 Cf6 4.e3 e6 5.Cf3 Cbd7 6.Dc2 b6 7.c:d5 e:d5 8.Ad3 Ae7
9.Ad2 20 minuti per questa mossa. 9…,0-0 10.g4 C:g4?! a Junior piace il rischio!
11.Tg1 Cdf6 12.h3 Ch6 13.e4 d:e4 14.A:h6 e:d3 15.T:g7+ Rh8 16.D:d3 Tg8 17.T:g8+ C:g8 18.Af4 f6 19.0-0-0 Ad6 20.De3 A:f4 21.D:f4 A:h3 22. Tg1 Db8 23. De3 Dd6 24.Ch4 Ae6 25.Th1 Td8 26.Cg6+ Rg7 27.Cf4 Af5
28.Cce2 Ce7 la bufera è passata. Patta? No, grazie.
Kasparov decide di proseguire e giocare per vincere; molto "umano", dato l’evolversi della partita fin qui
29.Cg3 Rh8 30.C:f5 C:f5 31.De4 Dd7 32.Th5?
Garry inizia un piano che purtroppo per lui ha un buco; gli sfugge la risorsa del Nero fra un paio di mosse: adesso è nei guai
32…, C:d4 33.Cg6+? Rg8 34.Ce7+ Rf8.
A questo punto però Kasparov vede che la progettata 35. T:h7 non è possibile e cambia gioco, ma ormai la frittata è fatta.
La partita non ha più storia 35.Cd5 Dg7 36.D:d4 T:d5 e Kasparov si arrende.

Il problema

Perché Kasparov non effettua la mossa 35. T:h7, logica conclusione della combinazione iniziata con la mossa 33.C:g6+?
Ecco la posizione dei pezzi dopo la 34a mossa. Che cosa succederebbe se il Bianco continuasse con 35 T:h7?


Scacchi

Sommario n° 72 - Mar. '03


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