Arte in XIII
Piero Patriarca

di Riccardo Ragozzini
 

Piero Patriarca annuncia l’imminente uscita del suo nuovo libro.
Dopo il grande successo della raccolta poetica Belli Tempi, della quale ho presentato un brano, è in arrivo il suo nuovo libro.
Nato a Roma nel 1950, poeta e scrittore, vive e lavora sul Litorale romano, con costanti visite a Casalpalocco dove frequenta i moltissimi amici.
L’originalità di questo scrittore consiste nella semplicità, in una comunicazione schietta e diretta, che lontana da qualsiasi simulazione è pronta a spiazzare con sottile ironia, insolenza e arroganza.
Autodidatta, ha maturato da un’esperienza non sempre facile un forte spirito critico, pronto a rivelarsi senza mezzi termini quando gli chiedo un parere su Ostia: “Vorrei parlare bene di Ostia, ma a sera quando si fa buio, le luci…sì…proprio le luci, …a guardarle bene mi sembra di stare in un camposanto; queste luci cupe senza vita non

La solitudine
Sempre ritorni tu
Malinconico e soave
Senso dell’animo
Solitario
Si spegne l’ardore
Di un giorno dorato
Alle tue spalle
Il cielo rosso diffonde
L’ansia della sera
E il tramonto
Diventa la morte

danno nessun messaggio stimolante; il lungomare non mi piace, e a dirlo sono anche i nostri figli”.
Patriarca da anni è impegnato nel sociale: aperto alle problematiche dei giovani, è in attesa di aprire un centro di recupero per persone disadattate e bisognose di aiuto.
Da tre anni infatti vende libri tra Roma e Ostia ed esegue trasporti di mobilia al fine di contribuire al finanziamento del progetto.
Chi volesse contattarlo, per avere informazioni sul nuovo libro o contribuire al suo progetto, può farlo telefonando al 333 92.38.117.

Spettacoli e cultura

sommario n° 72 - Mar. '03