Che succede nel nostro quartiere?
di Francesco Nelli


Da
Zeus n° 72 - Marzo 2003



In questi ultimi giorni, mi sono reso conto, una volta di più, che al Comune di Roma del nostro territorio non interessa nulla, ma proprio nulla, pensate che alla clinica per anziani che sorge al centro di Casalpalocco è stata rilasciata una super-D.I.A, in altre parole una licenza per alzare un altro piano...
Insomma ulteriore cemento, ma quando la smetteranno?
Quando ci invaderanno tutto il quartiere? Quando non usciremo più di casa perché anche sulle strade avranno costruito?
Roba da fantascienza…

Per non parlare della visita di Veltroni all’Infernetto, una vera pagliacciata.
Povero sindaco, lo hanno fatto venire nel quartiere accolto da quattro volanti della polizia municipale e da due dei carabinieri, e il povero sindaco non sa che invece all’Infernetto è già tanto quando ne abbiamo una di pattuglia, per non parlare del fatto che i bambini cantavano, danzavano e leggevano le poesie, mentre gli adulti (tutti arrabbiati, tranne gli organizzatori) non potevano rivolgere al sindaco, nemmeno una domandina.
Io infatti me ne ero preparato a casa una semplice: “Caro sindaco, dove ha intenzione di spendere i 130 milioni di Euro di oneri concessori? All’Infernetto o in un altro quartiere?”
Purtroppo la domanda gli organizzatori non me la hanno fatta porre, e il mio dubbio è rimasto insoluto.
Un interrogativo che mi ha assillato, fino al momento in cui non ho visto il bilancio comunale!
Infatti il caro sindaco destinava 10 milioni di euro all’Infernetto, ma si “dimenticava” di spendere nello stesso quartiere i rimanenti 120 milioni di euro…
Insomma per l’ennesima volta siamo presi in giro, derisi, dimenticati.
Rifletto e mi chiedo: “Ma perché restiamo attaccati a Roma?“
...Sento dire del referendum organizzato ad Acilia per costituire la XIV circoscrizione, e se fossero escluse Axa Casalpalocco e Infernetto mi farebbe piacere.
Così a quel punto potremmo davvero andare a votare e costituire noi il comune di Roma Marittima, con Ostia, Ostia Antica e Axa Casalpalocco e Infernetto.
Con l’autonomia potremmo reinvestire all’interno dei nostri quartieri i 130 milioni di Euro di oneri concessori e le restanti tasse, avremmo dei quartieri più belli, più sicuri, e ovviamente non verremmo dimenticati…
Alleanza Nazionale sarà in prima fila per ricordare al sindaco Veltroni e a tutti i suoi “compagni” che esistono anche Casalpalocco, Axa e Infernetto e che non se ne deve ricordare solamente quando c’è da concedere qualche licenza edilizia.

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 72 - Mar. '03