ZEUS n. 72 - Marzo 2003
Editoriale

Punti di vista (3)

di Luca Leonardi

IL NUOVO CIMITERO DI...?
Un simpatico lettore ci ha scritto, anzi ha mandato una e-mail, stupendosi “dello scarso risalto dato alla paventata costruzione del nuovo cimitero di Ostia sull'area prospicente il quartiere di Malafede”, proprio noi di Zeus, giornale che si distingue per le “campagne che da sempre porta avanti a tutela della vivibilità dei nostri quartieri, ed in particolare per quella contro il completamento di quegli orrendi palazzoni che ormai tutti chiamano i Ligresti”.
Voglio rassicurare da un duplice punto di vista.
Innanzitutto perché la nostra Paola Culicelli ne ha parlato in diversi articoli e ne continuerà a parlare.
E poi perché, fossi in lui, non sarei così sicuro della localizzazione del nuovo cimitero.
Che tutti vogliono, nel XIII Municipio, ma non davanti casa propria!
A sentire le indiscrezioni c’è da restare allibiti: l’unico posto su cui non si siano sentiti “rumours”, come direbbero a Londra, è il lungomuro di Ostia.
Forse perché non è il caso di renderlo ancora più triste...
Fatto sta che, purtroppo, se non renderemo la cremazione obbligatoria per legge, il problema è destinato a riproporsi ciclicamente negli anni a venire.

VITALITÀ EDITORIALE
Chi l’ha detto che mancano gli imprenditori in questo territorio?
Magari quelli a livello internazionale non saranno parecchi, magari per il territorio in cui vivono non fanno poi molto, però, almeno a livello locale, è tutto un susseguirsi di nuove iniziative editoriali.
Dunque imprenditoriali. E sì, perché se manca la capacità di far quadrare i conti e di prevedere nuovi scenari commerciali, si fanno sì dei bei giornali o belle riviste, ...che però durano poco!
Siccome però, fortunatamente, di gente desiderosa di spendere per gli acquisti e di leggere quanto accade a Roma Marittima sembra essercene in gran quantità, il settore non conosce crisi e dà un segno di vitalità imprenditoriale.
Tutto sta a riuscire a coniugare il lato razionale-imprenditoriale con quello creativo-editoriale.
In bocca al lupo ai nuovi arrivati!

“SOLO PER AMORE”
Chi ci segue con assiduità sa che non è che ci divertiamo a scatenare polemiche, ma che preferiamo, quando ne veniamo a conoscenza, dare delle belle notizie su iniziative o personaggi del territorio.
Nell’articolo di Patrizia Di Franco, a pagina 20, diamo notizia di una splendida iniziativa benefica, “Solo per amore”, che si terrà giovedì 29 maggio al Barrique mare presso lo stabilimento Marechiaro e alla quale cerchiamo di dare il risalto che merita.
Gli organizzatori, Paolo Proteo e Nino Babudri, hanno infatti chiesto di pubblicizzare l’iniziativa tramite i periodici locali per far sì che vengano sottoposti all’attenzione della commissione giudicante il maggior numero di iniziative sociali che necessitano di fondi, cosicché la scelta ricada sull’associazione maggiormente bisognosa.

Gli editoriali
Somm. Mar. '03 - N° 72