Un premio alla memoria di Maurilia Proietti

Si è costituito a Casalpalocco il Comitato promotore ed organizzatore del Premio Culturale-Scolastico MAMMAESTRE su iniziativa dei familiari della insegnante elementare Maurilia PROIETTI, nella ricorrenza del 1° anniversario della sua scomparsa, per onorare il ricordo della sua vita feconda ed esemplare nella Famiglia e nella Scuola.
Il concorso 2003, per questa 1ª edizione, è riservato agli alunni ed alunne che frequentano la V classe elementare nel 168° Circolo Didattico Piero della Francesca ad Acilia, dove l'insegnante stessa aveva svolto la sua missione per oltre 20 anni.
In seguito, il comitato intende festeggiare le maestre ed i maestri che saranno segnalati da alunni, famiglie, amici, conoscenti ed istituzioni per le loro doti e qualità particolarmente eccellenti e meritevoli, sempre mediante iniziative culturali di vario genere dedicate agli alunni.
Patrocinato dal XIII Municipio, è articolato in una prova d'esame collettiva (lavoro di gruppo) da parte di ciascuna classe, per incrementare lo stimolo culturale e conoscitivo dei partecipanti e per accendere nei loro giovani cuori lo spirito di gruppo e la fiducia in se stessi.
Al termine della prova, sarà proclamata la classe vincitrice - che riceverà un attestato di merito ed un premio pecuniario di € 780 - mentre tutti i partecipanti saranno premiati con una medaglia-ricordo.
Il programma del Concorso 2003 sarà il seguente: 18.01.03 alle ore 10, nel Teatro "Madonna di Loreto-Casa della Pace", in Via di Macchia Saponara 106: inaugurazione dell'apertura del Concorso.
Dal 20.01 al 24.03.03 compresi: svolgimento della prova d'esame collettiva. 4.04.03 alle ore 10, nello stesso teatro: cerimonia conclusiva alla presenza dei partecipanti con i loro familiari, della dirigente scolastica, delle maestre e degli invitati, proclamazione della classe vincitrice, consegna dei premi e brindisi finale.

Pianeta scuola
Somm. Gen. '03 - N° 70