Zeus n° 67 - Ottobre 2002

...belli si nasce?

di Francesca Nulli

No… o meglio, non sempre!
Anche se la natura non vi ha dotato di una stravolgente bellezza, ci sono centri che aiutano, chiunque lo voglia, a raggiungere un livello di benessere esterno ed interno non indifferente.
A questo proposito, l'hotel Aris Garden, ha ospitato lo scorso 29 settembre un'interessante conferenza sulla cultura estetica, dove i protagonisti "al naturale" sono stati: il presidente dell'associazione B.P.C.E, Massimo Catalucci, e il chirurgo estetico, dott. Marcus Mascetti, che hanno dato vita, il 14 luglio di quest'anno, con una stretta collaborazione, all'assegnazione di borse di studio per accedere a una delle più grandi scuole private per acconciatori ed estetiste di Roma e provincia, la B.P.C POINT.
Lo scopo a cui auspicano questi due esperti? Formare degli estetisti a 360 gradi!

Non basta, infatti, essere solo dei bravi massaggiatori (come il dott. Marcus Mascetti ha più volte ribadito: "Il benessere è il risultato dell'equilibrio tra psico e soma”): l'estetista deve saper in primo luogo comunicare con il paziente ed essere a conoscenza anche di nozioni mediche, per poter chiarire e, in alcuni casi, tranquillizzare il proprio cliente.
I requisiti indispensabili per poter far parte di questo centro di formazione professionale? "Volontà, umiltà e voglia di crescere."
Tra i vari argomenti trattati in sala nella serata, alla presenza delle telecamere di Canale 34, ed Hello Johnny, hanno assunto un'importanza rilevante i nuovi studi portati avanti dal dott. Mascetti: la Dieta Zona del dott. Barry Sears, ovvero la giusta qualità e quantità di carboidrati, proteine e acqua; la Miniliposcultura, che dovrebbe sostituire l'attuale liposuzione, diminuendone i rischi perché, pur essendo un’operazione ambulatoriale, richiede solo l'anestesia locale; l'Acido Iaulorico, che prende il posto del lifting.

Insomma, in due parole: Medicina Estetica. Un modo per ottenere gli stessi risultati evitando di mettere "sotto i ferri" il proprio corpo e cercando solo di migliorarlo attraverso accorgimenti medico-estetici.
Ma gli studi e le scoperte che si effettuano in questo campo sono vari e per chiarirci maggiormente alcuni lati a noi apparentemente oscuri sull'argomento, viene distribuito per l'appunto nel XIII Municipio il giornale Informa e Benessere, edito dall'associazione A.M.I.C.A..




Della salute

sommario n° 67 - Ott. '02