Teatro Dafne



LE VARIE ATTIVITÀ



STAGIONE TEATRALE PER BAMBINI


Ogni domenica alle ore 15.30 SPETTACOLI DI BURATTINI

dal 6 Ottobre al 10 Novembre                                                         Dal 24 Novembre al 22 Dicembre
   CAPPUCCETTO ROSSO                                                               IL GATTO CON GLI STIVALI

Dal 19 Gennaio al 23 Febbraio                                                             Dal 9 Marzo al 13 Aprile
JACK E IL FAGIOLO MAGICO                                                               I TRE PORCELLINI


Ogni domenica alle ore 17.00 SPETTACOLI CON ATTORI

dal 6 Ottobre al 17 Novembre                                                   Dal 24/11 al 22/12 e dal 12 al 19 Gennaio
LA SPADA NELLA ROCCIA                                                                     MARY POPPINS

  Dal 26 gennaio al 9 marzo                                                             Dal 16/3 al 13/4 e dal 27/4 al 4/5
            PINOCCHIO                                                                         BIANCANEVE E I SETTE NANI

BIGLIETTI:
agli spettacoli di burattini Euro 5,50 - Abbonamento a 4 spettacoli Euro 18,00
Agli spettacoli con attori Euro 6,00 - Abbonamento a 4 spettacoli Euro 20,00
ABBONAMENTO COMPLETO A 8 SPETTACOLI Euro 34,00



DAFNE 2

Un cartellone nuovo, dinamico, fresco, caratterizza la programmazione del Dafne 2: uno spazio pensato per un teatro "leggero" con diversi artisti e varie compagnie provenienti da tutta Italia.
Ma il Dafne 2 si propone di ospitare anche altre attività culturali: è un palcoscenico aperto a chiunque abbia qualcosa da esprimere.
Al Dafne 2 infatti trovano spazio ogni VENERDI, SABATO e DOMENICA:
- SPETTACOLI DI CABARET E TEATRO-CABARET
- RASSEGNE DI GIOVANI AUTORI
- SERATE MUSICALI (jazz, gospel, acustica)
- CONCORSI
- MOSTRE FOTOGRAFICHE E DI PITTURA

Il programma aggiornato sarà presente sul nostro sito internet ogni mese.

LE ALTRE ATTIVITÀ DEL DAFNE
- Scuola di teatro biennale per bambini (6-12 anni)
- Scuola di teatro annuale per ragazzi (12-14 anni)
- Scuola di teatro triennale per adulti (dai 15 anni in poi)
- Scuola per Animatori turistici
- Scuola di dizione
- Scuola di mimo
- Scuola di canto
- Scuola di pianoforte
- Scuola di danza
- Scuola di flauto
- Feste di compleanno a tema

NOVITÀ da questa stagione, in collaborazione con l'Ass. Cult. "Sole Di Mezzanotte", attività di LUDOTECA ogni Lunedi/Martedi/Mercoledi/Giovedi dalle 16.30 alle 19.30.

Il Teatro Dafne, diretto da Gianni Pontillo e Antonia Di Francesco, è giunto al suo decimo anno di attività. Un percorso ricco di successi: dalla "saletta" di 50 posti con sedie in plastica ad una sala più grande dotata di poltrone; ad una seconda sala (Dafne 2) per le attività di Teatro-cabaret, spettacoli per bambini, serate musicali.
La nostra Associazione (La Giocosa Accademia - nata nel 1987) ha potuto vedere, in questi anni, un arricchimento delle proprie attività.
Dalla semplice (per quanto completissima) stagione teatrale, alle attività internazionali, agli spettacoli per bambini, al Centro di Formazione artistica con tutte le attività di Scuola… alla Ludoteca.
Un lavoro capillare, attento, meticoloso che ci ha permesso di diventare - a dispetto dell'indifferenza della Pubblica Amministrazione - uno dei più importanti punti di riferimento della cultura e del teatro sul territorio di Roma, e che è tuttora preso ad esempio da molte formazioni teatrali.
La maggior parte delle compagnie esistenti ad Ostia proviene dal Dafne. Centinaia di spettacoli effettuati nelle scuole e decine di persone iscritte ai nostri corsi ci ripagano ampiamente delle "fatiche" di questi anni.
La nostra compagnia lavora attivamente all'estero, in collaborazione con Ambasciate ed Istituti Italiani di Cultura, con la rappresentazione di spettacoli in lingua inglese, francese, spagnolo.
Siamo già stati in Colombia, ex - Jugoslavia, Grecia, Algeria, Germania, Lituania… stiamo per andare in Guatemala, Cuba, Cina, Giappone, Australia e Argentina.
Molti dei nostri allievi diplomati lavorano continuativamente nei villaggi turistici di tutta Italia e, spesso, anche all'estero.
E per il "compimento" del Suo decimo anno, il Dafne ci offre una stagione straordinaria, ricca di spettacoli di livello effettuati da compagnie professionali provenienti da tutta Italia.
Insomma, siamo pronti a partire di nuovo…con molta più energia. Seguiteci, non ve ne pentirete.
È aperta la campagna abbonamenti e le iscrizioni ai corsi di teatro.
Il botteghino seguirà il seguente orario: Lunedì / Sabato dalle 16 alle 20.

TEATRO DAFNE: Via Mar Rosso 331 - Ostia Lido - Tel. 06.56.67.824




LA PROGRAMMAZIONE DELLA STAGIONE 2002/2003


Dal 3 al 20 Ottobre - Ass. Mumblemumble
TRAPPOLA PER TOPI
da A. Christie - Regia C. Melillo

A grande richiesta del pubblico, la commedia viene replicata incessantemente 10 Ottobre 1952, prima al teatro Ambassador, poi al St. Martin's Theatre.
Agatha Christie disse: "È il tipo di commedia alla quale si può portare chiunque... non è proprio un dramma, non è proprio uno spettacolo dell'orrore, non è proprio una commedia brillante, ma ha qualcosa di tutt'e tre..."


Dal 22 Ottobre al 13 Novembre (solo Martedì e Mercoledì) - Comp. Stabile Teatro Dafne
LA MANDRAGOLA
da N. Machiavelli - Regia G. Pontillo

Un complicato intreccio di personaggi esilaranti che ruotano intorno ad una storia antica di tradimenti, furbi e creduloni. Uno spettacolo tutto da ridere, in un linguaggio modernizzato, nel rispetto della classicità. Disponibile anche per le scuole.


Dal 24 Ottobre al 17 Novembre - Gianni Pontillo
AMADEUS
di Peter Shaffer - Regia A. Di Francesco

L'invidia, l'odio verso l'uomo e la ricerca morbosa del successo personale che arrivano a scagliarsi perfino contro Dio, creduto responsabile (da Salieri) di aver inviato sulla terra un Suo rappresentante sotto le spoglie di Mozart. Uno spettacolo divertente e drammatico; tanto dolce sotto il profilo musicale quanto amaro sotto quello umano. Disponibile anche per le scuole.


Dal 21 Novembre al 1° Dicembre - Antonia Di Francesco e i Cantafolk
CIUMACHELLE e TARANTELLE
da AA.VV. - Regia G. Pontillo

Due ore di serenità e sorrisi, tra le più belle melodie della canzone napoletana e romanesca, rigorosamente eseguite dal vivo. Un viaggio tra le più divertenti liriche di Trilussa, Belli, Di Giacomo e Russo. E poi macchiette, sketches e monologhi. Un ipotetico "ponte" che unisce, da sempre, le due più antiche culture del nostro paese. Da non perdere.


Dal 12 Dicembre al 19 Gennaio - Antonia Di Francesco - Gianni Pontillo
NA' SANTARELLA
di E. Scarpetta - Regia G. Pontillo

Una farsa napoletana rappresentata pochissimo. Un testo straordinariamente comico, eccessivo, inesauribile. Una compagnia molto nutrita per una versione assolutamente fruibile. Una delle migliori pochade francesi tradotte in napoletano dal più grande comico partenopeo. Da morire dal ridere.


Dal 23 Gennaio al 2 Febbraio - Compagnia Stabile Teatro Dafne
SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE
di L. Pirandello - Regia A. Di Francesco

Dal 6 al 16 Febbraio - Ass. Cult. Athan
TESTA DI MEDUSA
di B. Vian - Regia G. Pontillo

Uno scrittore che costringe la moglie a tradirlo con persone sempre diverse, in modo da trarne ispirazione per il suo lavoro; una moglie che costringe il proprio amante a sottoporsi a periodiche plastiche facciali, per mantenere la loro relazione. Ma c'è un terzo "incomodo". Come finirà? Spassosissimo.


Dal 20 Febbraio al 2 Marzo - Comp. Stabile Teatro Dafne
MOLTO RUMORE PER NULLA
di W. Shakespeare - Regia R. Capitani

Tra i testi più riusciti di Shakespeare. Intramontabile lotta tra il bene e il male, tra la calunnia e la verità in cui amore ed onore camminano insieme. Divertente, passionale. Forti caratteri e linguaggio snellito, secondo la tradizione della compagnia stabile Dafne. Disponibile anche per le scuole.


Dal 6 al 16 Marzo - Compagnia dei "Minimi"
DOPPIA COPPIA CON INTRECCIO
di M. Fratti e N. Malpica - Regia M. Eberspacher

Per chi ama, il 2 è il numero perfetto e tutto, ma proprio tutto, ne rimane al di fuori; figu-riamoci se lo scetticismo (forse) disinteressato di un amico può penetrare questo guscio perfetto! O se può riuscirci una "distrazione" di tanto tempo prima in campeggio...Oppure sì ? L'amore e l'intima intesa messi a dura prova dalla vita e dalle sue stravaganti strategie. Una divertente commedia.


Dal 20 al 30 Marzo - Ass. Cult. Teatroipotesi
OTELLO
di e da W. Shakespeare - Regia V. Poggesi

È l'angoscia che si concretizza nello scorrere impietoso ed immodificabile di un copione conosciuto, contro la cui ineluttabilità vorremmo gridare, lanciare avvertimenti per non veder soffrire, spettatori colpevolmente seduti, pene e patimenti che, alla fine, diventano - perché in parte lo sono - nostri.


Dal 3 al 13 Aprile - Comp. "I Panni sporchi"
UNA BORSA DI TROPPO
di R. Temperini - Regia W. Ribichesu

Commedia brillante in 2 atti, dove all'interno di un appartamento si incrociano una coppia di giovani sposi, ladri, poliziotti e strani personaggi, tutti all'inseguimento di una borsa... che non è sempre quella giusta, in un cre-scendo di azioni, malintesi e colpi di scena.


dal 24 Aprile al 4 Maggio - Ass. Cult. "Isabella Ossicini"
TRE SULL'ALTALENA
di L. Lunari - Regia D. Zapelloni

Un autore contemporaneo per uno spettacolo fresco, catalizzante, divertente ed in qualche modo illuminante sulle possibili interpretazioni di una stessa realtà. Tre uomini si ritrovano nel medesimo luogo, ad un certo punto della loro esistenza, per cause sconosciute, almeno fin quando arriva una donna delle pulizie che....


Dal 24 Aprile al 25 Maggio oppure Dal 8 al 25 Maggio - Comp. Stabile Teatro Dafne
47 MORTO CHE PARLA
da Petrolini/Totò/Molière - Regia G. Pontillo

Un trittico di autori di tutto rispetto, garanzia di divertimento. Tratto direttamente dall'omonimo film, è una farsa inesauribile nello stile petroliniano. Una girandola di personaggi e di equivoci che fanno di questo spettacolo una giostra di risate. Il tutto ambientato in un "aldilà" di casa nostra. Da non perdere.


Estate 2003
IL MARCHESE DEL GRILLO
dal film di M. Monicelli, adatt. G. Pontillo

Autentica perla del cinema italiano. Il testo che ha accompagnato intere generazioni, adattato per il teatro nel rispetto della tradizione. Il vero evento per l'estate 2003. Non possiamo dire di più.

Le recensioni
Somm. Set. '02 - N° 66