La carica dei 201
di Nicola Bizzarri

3... 2... 1... partiti! Scarico di adrenalina alle stelle, prime fasi molto concitate e, via via, il gruppo si sgretola formando un lungo serpentone.
Tutto questo mentre si susseguono volti sbigottiti di curiosi e passanti, i quali, non comprendendo le stoiche gesta dell’insolita processione, non tardano ad apostrofarla con ironici incitamenti e parole di scherno: “Dai che sei primo!” o “Dai che sei solo!” - frasi di coppiana memoria - oppure “Forza Bordin!” quando non “Andate a lavorare!”....
Intanto il cronometro scorre e il caldo impreversa quando due estenuanti salite infieriscono sui poveretti: la prima in Via Aristofane e l’altra in Via dei Pescatori verso Piazza Eschilo, autentiche chimere.
Segue il rettilineo in discesa di Via Sofocle, dove i primi, che corrono come forsennati morsi da tarantole, per poco non superano la macchina dell’organizzazione!
Ma ormai i nostri intrepidi podisti sono prossimi all’arrivo e, stanchi, dopo l’ultimo tratto in piano di Via Stesicoro, concludono la loro avventura nel parcheggio dell’Hotel Aris Garden.

È questo il Trofeo Eschilo: una corsa ideata per uscire dall’isolamento, concepita per ricreare quei contatti umani perduti nelo tempo, una corsa che abbatte ogni barriera sociale per ritrovarsi un giorno assieme.
Questo è lo spirito genuino con cui, domenica 26 maggio, i 201 concorrenti hanno animato la prima edizione della gara podistica.
Il percorso era di circa 6,5 km: l’equivalente, o poco più, del classico anello di Casalpalocco.

Un monito: allenatevi su quel circuito e preparatevi a puntino, perché a Ottobre... ne rivedremo delle belle!

P.S. Vorrei dedicare due parole di ringraziamento a quanti mi hanno sostenuto e incoraggiato a portare avanti questa simpatica iniziativa.
Oltre agli sponsor che ci hanno sostenuto, un plauso particolare va rivolto a Roberto Tognalini: direttore tecnico di alta levatura e pregevole esperienza, è il presidente del Marathon Club Roma, che conta più di 100 iscritti ed è il nostro referente di zona.

Lo sport all'Axa

Sommario n° 64 - Giu. '02