C.d.Q. AXA SICURA
www.axasicura.too.it


www.axasicura.too.it è un sito internet di Quartiere sempre in costruzione, perché in continuo aggiornamento.
Un sito che vi informa su tutte le Iniziative del Comitato di Quartiere AXASICURA: cosa abbiamo fatto, cosa stiamo facendo, cosa faremo.
Un sito che in Archivio contiene tutta la documentazione utile da consultare, che si pone con un approccio particolare rivolto ad ogni aspetto della "Sicurezza", presente nella rete informatica comunale Roma Civica Net e che contiene links verso altri siti Internet che vi potranno essere certamente utili:
- Comune di Roma, Consorzio Stradale AXA, Roma Sicura, Roma Civica, Ministero dell' Interno, Polizia di Stato, Questura di Roma, Polizia Municipale XIII Gruppo, Polizia Municipale (distaccamento AXA), Carabinieri, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Codice della Strada,
- Strade Sicure, Protezione Civile, Sicurezza in Mare, Scuola Media Omero-Platone di Via Stesicoro,
- Parrocchia di S. Melania, Ufficio Territoriale del Governo (già Prefettura), Provincia di Roma, Regione Lazio,
- Salute Lazio 118, Roma Meteo, Meteo Ostia, Ostia online, Tutto su Ostia, Litorale online, Punto Sicuro, Sicuri in Città, Sicurezza: Istruzioni per l'uso, ZEUS
Il sito vi consente di proporre segnalazioni, per iscritto e/o fotografiche e si occupa, e si preoccupa, anche delle condizioni igienico-ambientali dell' AXA. Contiene le foto del quartiere ed invita tutti ad inviarcene anche di migliori e non vi stancherà mai, un cantiere sempre aperto e volutamente artigianale.



Il XIII Municipio vota lo stralcio del “tratto Axa”


Cari Residenti,
dopo il voto negativo del 9/ 05/ 2002 espresso all'unanimità dalla Commissione Urbanistica del XIII Municipio al progetto che definire "capestro" invece che di "recupero urbano" è dire poco, e che di fatto sarebbe stato il principio della fine del nostro Quartiere così come concepito, è arrivato anche il NO dall'Aula Consiliare del XIII Municipio.
Infatti, il 30/05 u.s. è stato votato a maggioranza con soli 4 voti contrari lo stralcio del "tratto Axa" (tra via di Macchia Saponara e via Lisippo).
Questo risultato positivo che ci inorgoglisce ancora di più perché raggiunto in appena tre mesi è anche il frutto di un duro lavoro da parte di questo Comitato che ha saputo esprimere nelle consultazioni con le Istituzioni, i politici, i tecnici sia comunali che Municipali le giuste valutazioni e le appropriate argomentazioni.
Non era, infatti pensabile, che il nostro Quartiere, concepito a misura d'uomo, fosse attraversato e diviso in due da una superstrada che avrebbe portato al suo interno il transito di migliaia e migliaia di autovetture con devastanti conseguenze all'ambiente e alla sicurezza.
Il nostro sentito ringraziamento vada al presidente del XIII Municipio, Davide Bordoni, e ai consiglieri che hanno votato lo stralcio del "tratto Axa" e un grazie anche a quei consiglieri che hanno espresso il loro parere negativo perché con il loro No hanno dimostrato quanto sia difficile, restando all'interno del Palazzo, comprendere le giuste rivendicazioni dei cittadini.
Adesso, perché la pratica possa dirsi definitivamente conclusa, occorre ancora il parere favorevole del Comune di Roma.
Da parte nostra continueremo a vigilare e a seguirne l'iter fino alla sua conclusione.

Qui di seguito pubblichiamo il carteggio intercorso tra il nostro CdQ e l’A.M.A. relativo alla Kamoto (la moto aspira-feci canine) e un’altra lettera relativa alla carenza di organico dei Vigili Urbani.


On. Walter Veltroni, Sindaco di Roma
Dr.ssa Liliana Ferraro, Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale
Paolo Orneli, Delegato del Sindaco di Roma per le Politiche del Litorale
Davide Bordoni, presidente del XIII Municipio
Dr. Aldo Zanetti, Comandante Generale dei Vigili Urbani

Oggetto: denuncia di carenza di organico della Polizia Municipale

A seguito delle incoraggianti prospettive delineatesi con l'apprezzatissima prima "Conferenza sulla Sicurezza" che si è tenuta presso il XIII Municipio l' 11 maggio u.s. e della delibera di martedì 21 maggio con cui la Giunta "a parziale rettifica e integrazione del piano 2002 per il nuovo personale capitolino decide l'assunzione di 250 istruttori di Polizia Municipale, questo Comitato rinnova la richiesta di un aumento dell'organico della Polizia Municipale per il XIII Municipio.
L'esiguità del numero degli agenti della Polizia Municipale determina in tutto il territorio della XIII Circoscrizione, che vogliamo ricordare è più vasto e più intensamente popolato di tante altre medie città italiane (300.000 abitanti che durante i giorni festivi ed il periodo estivo superano il milione) la pressoché totale assenza dei Vigili Urbani da alcune mansioni a cui sono preposti.
Tutto ciò, oltre a causare notevoli disagi ai cittadini tutti (abbandono di detriti e rottami lungo le strade, schiamazzi diurni e notturni, atti di vandalismo, traffico caotico) è inoltre un incentivo per gli automobilisti ed i motociclisti irresponsabili che in un territorio abbandonato a se stesso non rispettano nessun limite di velocità e con i loro bolidi mettono a repentaglio la vita dei cittadini.
In questo contesto, il Comitato di Quartiere AXASICURA, facendosi carico delle giuste rimostranze dei residenti, denuncia quanto esposto all'opinione pubblica e invita le Autorità competenti a provvedere a una situazione non più tollerabile.
Certi, che la nostra istanza verrà valutata con la dovuta attenzione, restiamo in attesa di un vostro riscontro operativo e Vi inviamo i nostri più distinti saluti.
                                                                                                                      CdQ Axasicura


Kamoto


Questo Comitato di Quartiere richiede con estrema urgenza alla Presidenza, alla Direzione Generale ed al responsabile della Zona 13B dell’A.M.A., Largo Capelvenere 40 Acilia, che sia istituita una moto attrezzata KAMOTO dedicata esclusivamente al Quartiere Axa al fine di porre fine allo scempio della presenza di immense quantità di deiezioni fecali canine, in assenza totale di controllo, pattugliamento e repressione da parte delle istituzioni preposte a far rispettare le innumerevoli Ordinanze del Sindaco di Roma al riguardo.
Il pericolo per la salute di tutti, ed in particolar modo dei bambini (si pensi solamente alla diffusione di gravissime malattie parassitarie tipo la echinococcosi, e non solo) è anche accentuato dal fatto che i verdi prati vengono giustamente rasati e pertanto, alla quantità inverosimile di feci sui marciapiedi e sui prati, si aggiunge un plurisettimanale spray di feci fresche e certamente non sterili verso tutti i passanti, a piedi, in bicicletta, in moto, in auto.
Il nostro sito web ha previsto una sezione a ciò dedicata, che fa anche riferimento a quanto di lodevole è richiamato sul vostro sito web: non appena ci scriverete che ci avete dedicato in esclusiva una Kamoto e riusciremo a fotografarla all'opera quotidianamente, sarà nostra cura pubblicare subito sul sito www.axasicura.too.it sia la vostra lettera in cui ci risponderete che il mezzo apposito destinato esclusivamente all'Axa è già diventato operativo dalla data ecc. ecc. (ovviamente vi diciamo subito che non sarebbe sufficiente utilizzare allo scopo anche lo stesso mezzo in azione a Casalpalocco vista la vastità del territorio contaminato), sia le fotografie della Kamoto al lavoro ogni giorno per le strade dell'Axa che avremo cura di controllare nella sua efficacia, di riprendere, dandovene atto doverosamente e testimonianza ai cittadini-contribuenti.
Grazie per la cortese attenzione, vi preghiamo di trasmettere subito la nostra richiesta a chi di dovere. Attendiamo a stretto giro di posta, cartacea ed elettronica, il vostro riscontro, fiduciosi nel vostro pronto, concerto, operativo accoglimento di questa essenziale richiesta.

Questa la risposta dell’A.M.A. del 4 giugno:

In riferimento a quanto richiesto in data 03/05, Vi comunichiamo che A.M.A. S.p.A. ha attivato il servizio Kamoto in tutta la XIII circoscrizione, utilizzando l' automezzo in questione laddove occorra o venga richiesto.
Per ulteriori chiarimenti o notizie in merito ai nostri servizi, potete contattare il respon-sabile aziendale nel territorio del XIII° Municipio, sig. Federico, al seguente recapito telefonico: 06523.69.000.
Distinti saluti


Comitato di Quartiere AXASICURA
Via Ermesianatte, 50 - 00125 - ROMA (AXA)
Tel: 1782 298882-155 - Cell: 339-62.85.764 e 333-84.76.551 Fax: 06 233.230.113
Email: axasicura@inwind.it
Sito Web: www.axasicura.too.it

C.d.Q. Axa Sicura

Via dei Pescatori

Sommario n° 64 - Giu. '02