Dal 1° al 9 giugno si festeggia il Santo patrono del quartiere
San Giorgio di Acilia è in festa


La comunità di San Giorgio è in festa.
Dal 1° al 9 giugno, dopo due anni di assenza, torna la festa del Santo patrono del quartiere di San Giorgio.
La manifestazione, che unisce in modo armonico e vitale le due anime della festa, quella religiosa e quella popolare, ha ottenuto nel corso degli anni notevoli consensi e un discreto successo.
Infatti si è sempre offerta come momento di incontro e di aggregazione tra la comunità cristiana e il quartiere e ha saputo coniugare proposte di espressione musicale, sportiva e culturale a momenti di riflessione, di preghiera e di impegno solidale a favore delle fasce più bisognose della popolazione.
La festa torna quest'anno e si può certo dire che la volontà del Comitato dei festeggiamenti e dei Padri Canossiani è stata ben assecondata dall'incoraggiamento e dal sostegno della maggioranza della popolazione.
L'entusiasmo di molte persone semplici, di molte famiglie, come anche di un buon numero di imprenditori e di commercianti del quartiere è di buon auspicio, sia per la riuscita degli appuntamenti del fitto programma della festa, sia per la continuazione di un progetto di impegno e di costante presenza a favore del quartiere.
Le luci, la musica, gli eventi, le celebrazioni, le occasioni di incontro della festa, infatti, non sono altro che la "vetrina" di un'attività educativa, solidale, culturale che la comunità di San Giorgio vive nel quotidiano di tutti i giorni.
A questo progetto di servizio e di promozione la festa rimanda e questo progetto nella festa si esprime.
L'auspicio e la speranza di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della festa è che essa, nella varietà degli eventi in programma, possa offrire spazio e occasione di aggregazione a tutti.
E poi, a festa finita, che la comunità di san Giorgio, ricalcando le virtù del suo santo Patrono, si ritrovi più unita e più viva.

FESTA DI SAN GIORGIO 1° - 9 GIUGNO 2002

Programma religioso

Sabato 1° giugno: ore 18.30 - Messa solenne di apertura
Domenica 2 giugno: ore 9.30 Messa - benedizione degli autoveicoli - ore 11.00 Messa solenne
Giovedì 6 giugno: ore 10.30 Messa e unzione degli infermi presieduta da mons. Oscar Rizzato
Domenica 9 giugno - ore 11.00 Messa solenne animata dalla corale - ore 17.00 Processione con la statua di San Giorgio accompagnata dalla banda musicale Città San Gregorio da Sassola
Tutte le sere ore 18.30, Messa e novena

Programma dei festeggiamenti

Sabato 1 giugno: ore 16.00 Apertura della festa con la banda musicale Roma Capitale - ore 16.30 Finale e premiazione torneo Piccoli campioni - ore 18.00 Apertura delle mostre con la partecipazione della scuola elementare Piero della Francesca - ore 20.30 serata musicale con l'orchestra Cafè Concerto
Domenica 2 giugno: ore 16.00 Giochi in oratorio - Ciclo Trial - ore 20.00 Esibizione di ballo liscio e latino-americano: Franco e Alida Chessa presentano i campioni di ballo -
ore 21.00 Serata musicale con l'orchestra Quelli della notte
Lunedì 3 giugno: ore 17.00 Balli e canti presentati dagli alunni della scuola Piero della Francesca - segue esibizione di tennis - ore 17.00 Torneo di calcio San Giorgio (categoria Pulcini) - ore 21.00 Serata musicale con il gruppo Blue Moon
Martedì 4 giugno - ore 17.00 Esibizione di pattinaggio - ore 18.00 Calcio al femminile - ore 20.30 Serata musicale - serata romana con Salvatore Strano e i suoi amici
Mercoledì 5 giugno - ore 17.00 Torneo di calcio San Giorgio (categoria Pulcini) - ore 19.00 Torneo di calcio delle meraviglie (semifinali) - ore 20.00 Concerto della Corale di San Giorgio con la partecipazione della Corale di Acilia - ore 21.30 Serata musicale per giovani con il gruppo Il muro
Giovedì 6 giugno - ore 10.30 Accoglienza degli anziani - ore 13.00 Pranzo e intrattenimento - ore 18.00 Torneo di basket - ore 20.00 Zucchina d'oro (spettacolo musicale dei bambini del quartiere)
Venerdì 7 giugno - ore 17.00 Festa degli animali - ore 20.30 Cena delle famiglie - ore 20.30 Serata musicale con l'orchestra Alta Dimensione.
Sabato 8 giugno - ore 17.00 Torneo di calcio San Giorgio (finali e premiazioni) ore 18.00 Torneo di basket (finali e premiazioni) - ore 19.00 Torneo di calcio delle meraviglie: (finali e premiazioni) - ore 20.30 Serata musicale con l'orchestra L'alternativa.
Domenica 9 giugno - ore 10.30 Esposizione di moto d'epoca e moderne (II edizione) - ore 21.00 Serata musicale con l'orchestra Una Tantum - ore 22.30 Estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi - ore 23.30 Spettacolo di fuochi pirotecnici

I tornei di calcio sono organizzati in collaborazione con il Gruppo Sportivo Oratorio Canossa. Illuminazione artistica di G. Golia e C. Polvere.
Tutti i giorni: pesca di beneficenza - stands gastronomici.
Gran finale con spettacolo pirotecnico della ditta Raffaele Michele.

Il comitato ringrazia quanti hanno contribuito e collaborato alla riuscita della manifestazione.

Notizie da Acilia

sommario n° 63 - Mag '02