Acilia: sportello legale gratuito per migranti
di Vittorio Romano


Continua il servizio di consulenza legale per stranieri (e non) che viene offerto gratuitamente presso il centro di formazione giovanile della chiesa San Carlo da Sezze (Acilia).
La struttura è attiva dal 6 Aprile 2002 tutti i Sabato mattina dalle 10:00 alle 11:00.
Il servizio è ancora in una fase di parziale espansione dato che la nuova normativa sull'immigrazione (ddl Bossi-Fini) non è ancora stata definitivamente approvata alla Camera e si attendono delle modifiche che riguarderanno probabilmente anche la c.d. "sanatoria delle colf".
Per il primo mese di attività, lo sportello si è limitato per lo più a dare informazioni di carattere generale e ad acquisire gli umori, i dubbi e gli interrogativi delle famiglie che intendono regolarizzare gli stranieri che svolgono lavori domestici presso le loro case, non potendo ancora fornire certezze circa i modi e i tempi di applicazione della nuova legge.
Numerose le domande riguardanti il ricongiungimento familiare, gli oneri che il datore di lavoro deve sostenere al momento della stipulazione del contratto di soggiorno, e - ancora più urgenti - i dubbi circa i requisiti per usufruire della regolarizzazione (può essere regolarizzato chi è stato colpito da un decreto di espulsione?).
Queste in breve le domande raccolte più frequentemente dagli avvocati dello sportello in questo primo mese di attività.
In alcuni casi si è potuto operare direttamente sulla base della normativa precedente ed ancora in vigore, in altri bisogna invece necessariamente attendere la nuova legge.
Per tutti gli interessati, stranieri e non, l'invito è per i sabato mattina dalle 10:00 alle 11:00 presso i locali della parrocchia San Carlo da Sezze, via Macchia Saponara 106.
Info: sportelloacilia@libero.it

Delle migrazioni

S. Carlo da Sezze

sommario n° 62 - Apr '02