Zeus n° 63 - Maggio 2002

Il Corriere di Acilia

a cura di Bianca Maria De Luca


Buone nuove

Finalmente una buona notizia per gli abitanti di Casaletto di Giano: dopo tante chiacchiere, il trasporto pubblico è finalmente arrivato.
Ne danno ampia notizia i volantini del Comitato di Quartiere con una accattivante e significativa grafica: QUESTA VOLTA È VERO!






Una città d'amare per lo shopping domenicale

4 manifestazioni previste nel territorio di Ostia e ben 3 nel nostro entroterra.
Con un grande sforzo organizzativo, l'Associazione dei Commercianti di Ostia (ASCOM) ha fortemente voluto dar vita ad una serie di iniziative a favore del commercio, per meglio ridistribuire gli interessi e le attrazioni su tutta la città e con il supporto del Comune di Roma, Assessorato alle Attività Economiche e Produttive.
Lo scopo è quello di godere delle nostre spiagge di giorno e di sera, assistere a coreografici spettacoli e attrazioni con artisti di strada di rilevanza internazionale e musica dal vivo e, perché no, fare anche shopping.
Prima tappa il 2 giugno a Via Pietro Rosa, Viale Paolo Orlando e limitrofe.
Seconda tappa il 9 ad Acilia, in Piazza S. Leonardo e limitrofe.
Per altre informazioni sulle future date: tel. 06 56.23.356




Regolamento sui prezzi

È entrato in vigore il D. Lgs. 84 del 25.02.00 che regolamenta l'indicazione dei prezzi dei prodotti offerti ai consumatori.
La normativa in questione si applica sia ai prodotti alimentari che a quelli non alimentari, includendo anche la commercializzazione dei prodotti preconfezionati in precedenza esclusi.
Il D.Lgs prevede l'obbligo di indicare il prezzo al chilogrammo come unità di misura accanto al prezzo di vendita.
Informazioni presso i sindacati Confcommercio.




Iniziative scolastiche

La scuola elementare Mario Calderini, per le attività di fine anno scolastico, organizza di concerto con Anna Cirigliano, una delle insegnanti e coreografe più attive del nostro territorio, un saggio di danze popolari in Piazza Capelvenere per sabato 1° giugno. In costumi tipici regionali i bambini danzeranno per festeggiare la chiusura delle lezioni.
Altra lodevole iniziativa è prevista per l'8 di giugno.
Alle 09.30 partirà dalla scuola del plesso principale di Via Costantino Beschi una Cordata per la Pace "Diamoci la mano".
Nel programma è previsto un incontro a metà strada su Via Fabiano Landi con i bambini della scuola elementare succursale Raffaella La Crociera di Casal Bernocchi.
Quando i due tronconi si saranno uniti l'intero gruppo si avvierà per concludere la manifestazione al parco di Casal Bernocchi dove tra maratone, stand con laboratori di ceramica, carta crespa, tecniche pittoriche, caccia al tesoro, creazione di aiuole vi saranno tante sorprese e premiazioni dei primi classificati del concorso di disegno "Quale pace?"




Bando pubblico affrancazione COSAP

È stato pubblicato il bando che consente di ottenere da parte degli obbligati al pagamento del canone COSAP una riduzione o affrancazione dello stesso in cambio della fornitura di beni e servizi pubblici gratuiti come: sistemazione e manutenzione del verde, creazione di nuovi punti verde, manutenzione delle attrezzature ludiche, abbattimento delle barriere architettoniche, punti di illuminazione etc.
I soggetti obbligati COSAP associandosi potranno presentare progetti di manutenzione e conservazione dell'arredo urbano entro il 9 agosto 2002.
Per chiarimenti, rivolgersi presso Ascom-Confcommercio di Ostia.




AAA Sicurezza cercasi

Con una conferenza stampa in XIII Municipio di tutte le realtà imprenditoriali e dei Comitati di quartiere, si è conclusa sabato 11 maggio la visita dell'on. Liliana Ferraro, assessore alla Sicurezza e dell'on.le Pino Battaglia, presidente della Commissione Sicurezza al Comune di Roma, ambedue molto sensibili alla problematica.
L'Assessore Ferraro in quest'occasione ha informato che il regolamento dei Vigili Urbani è stato approvato: "finalmente vi saranno i termini affinché i Vigili possano operare".
Tante le richieste da parte della cittadinanza, compreso l'apertura di uno sportello sicurezza; richieste di aumento dell'organico delle forze dell'ordine e un'attenzione in più per il prossimo periodo estivo quando aumentano le presenze sul nostro territorio.
Presentata in quest'occasione una lodevole iniziativa da parte del presidente dell'ASCOM Francesco Hawara che, privatamente e di concerto con il presidente della commissione sicurezza del Municipio Pier Paolo Zaccai, sta già apportando dei risultati: inserire un occhio vigile in alcuni luoghi di Ostia e di Acilia, una sorta di telecamera collegata con le forze dell'ordine.
La speranza è di scongiurare sempre più il fenomeno della microcriminalità e infondere ai cittadini una maggiore tranquillità per le strade del territorio.




Notizia dell'ultima ora

A giugno verrà inaugurata la nuova stazione dei Carabinieri di Acilia, in Via di Saponara.
Aumento dell'organico e maggior presenza di pattuglie sulle nostre strade è quanto auspicato dalla popolazione e assicurato dal capitano Bandiera, alla conferenza stampa per la presentazione della Consulta sulla sicurezza.




Un'altra sconfitta per la cittadinanza

Il raddoppio della Pescatori non si farà.
I fondi sono stati impegnati altrove. Nessun commento (basta leggere Zeus di aprile.




Bruna e gli altri

Bruna ha lasciato il suo terreno coltivato.
Lei è una delle tante persone colpite dall'infame chiusura a senso unico della Via dei Pescatori.
E nonostante ciò aveva tentato di risollevarsi, ora dopo l'incendio della pineta dove anche gli attrezzi sono andati bruciati, si è arresa.
Non arriva ancora il ventilato rimborso da parte del Comune.
Non è arrivato nulla, nemmeno quando vi fu l'alluvione e Bruna colpita anch'essa nel cuore del suo sudato lavoro nei campi …ma ormai sono trascorsi tantissimi anni e dimenticato anche quel rimborso.
Di tutto ciò rimane l'amarezza e l'impotenza per una delle tante famiglie colpite dall'incuria e dall'arroganza di una Amministrazione che dice di dare, ma che a conti fatti tanto ha tolto all'intera cittadinanza: una meravigliosa risorsa come la pineta, orgoglio per noi romani e invidiata dal resto del mondo.
Di tutto ciò rimangono quattro alberelli miserevoli e secchi dopo la pompa magna, tanto battuta dalla stampa, della ricostruzione.




Il Corriere di Acilia

Sommario n° 63 - Mag. '02