Assessorando
a cura del Dr. Fabrizio Testa



Da Zeus n° 63 - Maggio 2002



Arriva lo Zecchino d'Oro


La musica ha avuto nella storia un'importanza determinante nella crescita culturale dell'uomo.
Domenica 12 maggio ascoltando i bambini della scuola Piero della Francesca che cantavano una canzone da loro composta ne ho avuto, se mai ce ne fosse stato bisogno, ulteriore conferma.

Infatti la signora Occipite Prisco, che è la dirigente della suddetta scuola, mi aveva parlato della bellezza di questa canzone sulla pace, ma l'ascoltarla mi ha realmente colpito, tanto che abbiamo deciso di dare vita ad una serie di iniziative che riguardano la musica, come questa che vi andrò a raccontare di seguito.
Il Municipio XIII ha finanziato il progetto che prevede il 30 giugno 2002, presso il Porto Turistico di Ostia, la Selezione Provinciale dello Zecchino d'Oro e che sarà da preludio alla Finale Regionale che si terrà il 27 Luglio in Piazza di Spagna.
A queste selezioni parteciperà il coro di Voci Bianche I Birballegri la cui storia è fatta di una serie di eventi casuali e fortunati, tali da sembrare quasi una favola. Alcuni anni fa Andrea Serafini e la maestra Stefania Maccari hanno iniziato dei corsi di integrazione nelle scuole materne trattando la propedeutica musicale e l'avviamento al canto corale. I corsi sono andati avanti anche con l'aiuto della coordinatrice della Scuola dell'Infanzia Do Re Mi….Diverto, scuola che è stata ribattezzata così proprio per le attività musicale che vi si svolgono, e per il sostegno dell'ufficio scuola del XIII Municipio.
Tre anni fa, pensando a quanto sarebbe stato divertente far cantare ai bimbi, hanno deciso di mettere in programma tutte canzoni dello Zecchino d'Oro.
E fin qui niente di strano: non c'è bambino al mondo che non sappia 44 Gatti o il Caffè della Peppina.
È qui che è successa la prima cosa "particolare": è comparso un manifesto che pubblicizzava una selezione dello Zecchino d'Oro al Cinema Sisto e proponeva ai bambini di iscriversi. Compilate le schede per iscrivere i bambini e mandate ad un indirizzo di Roma, non se ne seppe più nulla fino a pochi giorni prima della selezione. Nel frattempo i nostri bambini cantavano sempre meglio… e sempre le canzoni dello Zecchino d'Oro.
Una settimana prima della selezione al Cinema Sisto squillò il telefono di Andrea Serafini ed una voce preoccupata diceva di essere il responsabile delle selezioni nel Lazio dello Zecchino d'Oro e di essere nei guai perché il maestro che avrebbe dovuto preparare lo spettacolo all'ultimo momento aveva dato forfait.
In breve la domanda fu: "Se la sente di curare lei lo spettacolo?"
La risposta venne spontanea: "Sì, ma con il coro di bambini!"
Fu fatto lo spettacolo. Un successo! Andrea Serafini e la maestra Stefania Maccari nel giro di pochi giorni furono nominati responsabili delle selezioni per lo Zecchino d'Oro.
Ma nessuna soddisfazione, come mi hanno detto, è pari a quella del loro coro.
Quando hanno cominciato erano una ventina di bambini: ora sono più di cento e aumentano ogni giorno.
Prima erano bambini solo di Ostia, ora arrivano da tutto il Lazio. Prima era il piccolo coro di una scuola dell'infanzia, ora è il coro del Municipio.
A proposito… il nome, "I Birballegri" lo hanno inventato i bambini del coro.
Al di là dei personaggi questa storia ci deve essere da sprone per dare sempre maggiori possibilità ai bambini di interloquire con il mondo e crescere sereni. Perché in tutto quello che succede, il merito più grande è sempre dei bambini…

Assessorando

Sommario n° 63 - Mag. '02