Passi carrabili: Casalpalocco è salva!
a cura del Comitato di Quartiere XIII Est





Abbiamo il piacere di comunicare ai residenti del territorio che, finalmente, il Comune ha deciso di fare chiarezza nell'annoso e tormentato contenzioso sui passi carrabili di Casalpalocco, che presto avrebbe investito tutto il territorio del XIII Municipio per un principio di uniformità tributaria.
Infatti il 25 febbraio scorso è stato approvato all'unanimità, compresi il Sindaco Veltroni e l'Assessore alle Politiche di Bilancio, Causi, l'Ordine del Giorno n. 3 presentato dai Consiglieri M. Mariani (Margherita) e G. Vizzani (A.N.).
Grazie quindi all'azione congiunta del Comitato di quartiere e del Consorzio di Casalpalocco, ed alla netta presa di posizione del Presidente Bordoni e della sua Giunta, è stata accolta la tesi, da noi sostenuta con forza, secondo cui il Comune deve provare l'esistenza dei presupposti per l'applicazione della COSAP ai passi carrabili, compresa una data certa da cui una strada possa essere assoggettata a servitù di pubblico transito, che in ogni caso deve rispettare le situazioni di diritto e di fatto preesistenti, senza servirsi di facili ab immemorabile o dicatio ad patriam entrambi elementi poco determinati.
Il Comune, infatti, conscio dell'enorme contenzioso generato dalla difficoltà di addurre prove certe, ha ritenuto, approvando all'unanimità l'O.d.G. Mariani/Vizzani, di fare chiarezza assumendo l'impegno di sottoporre a tassazione i passi carrabili realizzati dopo l'acquisizione delle strade private al demanio comunale che, effettuandosi con deliberazioni comunali a data certa, non può creare equivoci e dubbi interpretativi.
Naturalmente tale impostazione è valida per tutto il Comune e quindi i residenti dell'AXA, Palocco 84 Madonnetta e quante altre realizzazioni del genere, non potranno temere per il futuro l'esperienza negativa dei palocchini.
Confidiamo che l'U.O.A. del XIII Municipio applichi da subito il principio accolto dal Consiglio Comunale con voto unanime, ripetiamo, incluso il consigliere Orneli, da valere fin d'ora come interpretazione autentica richiesta dal vicepresidente Cardinali nella riunione tenutasi in Municipio il 21/1/02.
Con altro Ordine del Giorno n. 4, con le stesse motivazioni, è stato ridotta all'equivalente di 7 annualità (per legge sono 20) del tributo la somma da corrispondere per affrancare il passo carrabile dalla COSAP.

"COMITATO DI QUARTIERE " ROMA XIII EST
Via A, di Ascalona n. 10 - 00124 - ROMA
Tel/Fax 06.5091.1577

Il Comitato, concluso il triennio, si rinnova con l'apporto di altri cittadini che, unitamente a quelli che hanno retto le sorti del comitato finora, hanno scelto di partecipare attivamente alla vita del Comitato o di appoggiarne l'opera collateralmente.
Il Comitato sarà rinnovato sabato 23 e domenica 24 Marzo da tutti i cittadini residenti nel territorio di AXA, Casalpalocco, Madonnetta e Palocco 84 che visiteranno i banchetti istituiti presso: Le Terrazze (vicino a G.S.) Casalpalocco e Palocco 84; Supermercato PAM di Via Terpandro 64 - AXA; Supermercato SISA di Via di Macchia Palocco - Madonnetta.

Il C.d.Q. Roma XIII Est

Sommario n° 61 - Mar. '02