Via del Canale Palocco?
Tutti d'accordo!


di Clotilde De Meo

Una strada parallela a via di Macchia Saponara che, costeggiando l'argine del Canale Palocco, diventerebbe la terza direttrice di collegamento tra la Cristoforo Colombo e la via del Mare, snellendo notevolmente il traffico e la viabilità dell'entroterra.
La proposta lanciata attraverso le pagine del nostro giornale (cfr. ZEUS novembre 1998) dall'allora Consigliere del PDS in XIII, Carlo Barretta, ed inserita negli artt.11 torna oggi ad essere oggetto di nuova attenzione grazie all'interessamento del presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del XIII Municipio, Amerigo Olive, e del capogruppo di AN Francesco Nelli.
L'estrema lentezza burocratica degli artt.11, a circa 4 anni di distanza dalla presentazione della proposta, non ha ancora permesso l'utilizzazione della via, che nella realtà dei fatti già esiste ed ha solo bisogno di essere asfaltata.
Casalpalocco, Acilia, Axa, Madonnetta e altre zone dell'entroterra potrebbero essere collegate da una strada larga 10 m. e con un solo incrocio.
"Una soluzione simile contribuirà a favorire l'interscambio tra le zone dell'entroterra e consentirà di snellire il traffico su via di Macchia Saponara. - ha dichiarato Amerigo Olive - Abbiamo fatto un sopralluogo, constatato che la realizzazione della strada è possibile e stiamo lavorando in Commissione Lavori Pubblici per presentare un progetto nel più breve tempo possibile".
"Sarà molto più semplice - ha dichiarato Francesco Nelli - arrivare dall'Infernetto ad Acilia, attraversando tutti quei quartieri che rappresentano l'ossatura e il cuore del XIII Municipio. Sarebbe stupido non sfruttare una strada già esistente. Noi di AN, da sempre attenti alle problematiche dell'ambiente e del traffico, ci impegniamo pertanto a trovare una soluzione che in tanti anni non si è potuta o voluta trovare".

La viabilità in XIII
Sommario n° 61 - Mar. '02