Zeus e dintorni

Il Museo delle navi di Fiumicino
 
di Claudio Lugari

Percorrendo Via Guidoni, lo stradone che porta all'aeroporto di Fiumicino, al lato della strada, immerso nel verde c'è un museo carico di Storia e Cultura.
Il Museo delle navi è aperto al pubblico dal 1979 ed è situato nel bacino del porto di Claudio, dove sono stati ritrovati durante la costruzione del l'Aeroporto Leonardo Da Vinci, i resti delle navi e i preziosi reperti archeologici esposti nell'edificio che sovrasta il molo, ancora ravvisabile, anche se il verde delle piante e dell'erba tentano di nasconderlo.
Quattro grandi imbarcazioni e una piccola barca detta "Del Pescatore" (vedi foto), tutte risalenti al II III D.C. sono esposte al centro del padiglione, il loro stato ottimo di conservazione ci permette di immaginare la tecnica di costruzione dell'epoca romana, originale e diversa, la costruzione veniva iniziata dal fasciame a differenza di oggi dove l'inizio è rappresentato dalle ordinate dello scafo.
Interessante anche il materiale che fa da cornice e i panelli allestiti all'interno del museo, che chiariscono in modo lampante la centralità di Roma, nei traffici del Meditteraneo.
Il mare non c'è più in questo bacino ma se ne può sentire l'odore e il rumore, le imbarcazioni che hanno fatto la storia della nostra città evocano ricordi gloriosi e splendenti che il solo vederle ci imbarazza, conoscerle vi farà venire sicuramente un forte desiderio di conoscenza.
Per soddisfare la vostra curiosità non vi resta che annotare queste preziose informazioni e a me non rimane che augurarvi Buon Viaggio nella Storia.

MUSEO DELLE NAVI
Via A. Guidoni, 35 Fiumicino Aeroporto (Fm)
TEL. 06 52.91.92 Fax 06 50.100.89
e-mail: museo.navi@agora.stm.it
Aperto da Martedì a Domenica dalle 9.00 alle 13.30, Martedì e Giovedì anche dalle 14.30-16.30.
Biglietto: £ 4000. Ridotto (18-25) £ 2000.
Sotto i 18 anni e sopra i 65 l'ingresso è gratuito.
L'ultima Domenica e il primo Sabato del mese si effettua la visita guidata al Porto di Traiano, con appuntamento alle 9.30 al museo di Via Guidoni,35.

ZEUS E DINTORNI
SOMMARIO Feb. '02 - N° 60