La cultura in riva al mare
di Clotilde De Meo

Potete entrarvi liberamente per leggere e sfogliare i libri che volete, oppure chiederli in prestito e portarli a casa.
La biblioteca Elsa Morante di Ostia mette a disposizione dei suoi utenti un assortimento di circa 18.000 libri di cui 2.500 per ragazzi, ma non solo. In 2000 mq si articolano sale lettura per adulti e ragazzi per un totale di 80 posti, sala per incontri e proiezioni, spazio multimediale con punti attrezzati per la consultazione di Internet e video, emeroteca, spazi espositivi e nel catalogo in rete è inoltre possibile trovare riviste, quotidiani, videocassette e DVD.
Suddivisa in 4 piani, si trova in via Adolfo Cozza 7 ed è facilmente raggiungibile dalla ferrovia Roma - Lido (fermata Ostia Centro) con i bus 01 e 05.
Nella maggior parte è frequentata da studenti universitari che preparano i loro esami in silenzio, seduti tra lunghe file di scaffali colmi di libri.
Ogni tanto qualcuno si prende una pausa ed esce a fumarsi una sigaretta in attesa che apra la caffetteria nel piano inferiore, oppure si reca al punto "Informagiovani" che qui ha sede.
"All'incirca si vedono ogni giorno 200 persone - ci ha spiegato una bibliotecaria - contiamo le firme di entrata e uscita, ma non sono mai esatte perché non essendo obbligatorie vengono lasciate solo da chi è così gentile da aiutarci in questo piccolo sondaggio.
Ma non si tratta solo di studenti; per favorire i lavoratori abbiamo infatti deciso di aprire anche il sabato per mezza giornata, fino alle 12.30, mentre durante la settimana siamo aperti anche dalle 15.30 alle 18.00"
.
La biblioteca si trova nella ex colonia Vittorio Emanuele III, sorta nel 1932 per curare giovani malati di TBC e patologie simili ed è stata recentemente ristrutturata.
L'inaugurazione ufficiale c'è stata il 22 gennaio del 2001 quando, aderendo ad un progetto del Comune di Roma, è entrata a far parte di un sistema unificato di biblioteche che fino ad allora facevano capo alle relative circoscrizioni.
Il nome "Elsa Morante" è stato suggerito e votato dagli stessi utenti, in particolare dai frequentatori della vecchia biblioteca di Ostia che molti ricordano come "un buco".
Nulla a che vedere con questa in cui la cultura, l'informazione e lo sviluppo della comunicazione sono stimolate anche attraverso mostre, cicli di incontri, laboratori per ragazzi, seminari e rassegne cinematografiche a tema in collaborazione con scrittori, case editrici, associazioni e istituti presenti sul territorio.
Qualche mese fa una settimana intera è stata ad esempio dedicata a Pier Paolo Pasolini, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa; altri eventi, in particolare performance teatrali si prospettano invece per il futuro, quando proprio di fronte l'Elsa Morante sarà attivo il teatro da poco costruito.
Iscriversi è facile. Per frequentare la biblioteca e utilizzare i suoi servizi basta presentare un documento di riconoscimento e compilare l'apposito modulo di iscrizione.
La tessera è gratuita, la Bibliocard invece, valida per tutte le biblioteche di Roma, costa 2.58 euro e permette di avere sconti per librerie, cinema, pub, musei.

Notizie da Ostia
Somm. Feb. '02 - N° 60