MERCURIO - La posta di ZEUS
da Antonio Canturi

Da ZEUS n° 60 - Febbraio 2002






Lettera aperta per Luca Della Libera

Gent.mo signor Della Libera, riferendomi al suo articolo apparso su Il Messaggero del 26 gennaio u.s. nella Roma Giorno e Notte e titolato "A Casalpalocco la Profeta della musica", terrei, con molta modestia, a farle sapere che il profeta della musica, nello stesso modo in cui lei intende il termine, nella zona Axa-Casalpalocco esiste già dal 1985 e che pertanto, detto territorio, non è, come da lei affermato, “privo di occasioni musicali e teatrali”, anche se queste ultime sono a livello amatoriale.
Termine alquanto inesatto, e me ne scuso, poiché le gestisce, e non è poco, la signora Adalgisa Cerami (mi auguro che questo nome le dica qualcosa!), e che pertanto non sono proprio da sottovalutare.
L'Associazione Musicale E.S.C. - Alessandro Longo (www.dorimusica.it), fondata dal sottoscritto nel 1985 come Club e Scuola, ha iniziato dal 1991 anche l'attività concertistica ed ha festeggiato il 15 dicembre u.s. i 10 anni di tale attività con il suo 143° (centoquarantatreesimo) concerto.

L'attività è svolta all'Axa e a Casalpalocco ogni anno da ottobre a giugno e viene pubblicizzata, con molta attenzione e lodevole collaborazione, oltreché dal suo Messaggero nella pagina dedicata al XIII Municipio (e mi meraviglia che la Redazione non si sia accorta delle sue disinformazioni) dalla quasi totalità dei media locali, oltre che mediante affissione di manifesti in vari locali pubblici e invio di E-mail e postali, con calendari e programmi, agli interessi che forniscono i loro recapiti.
Credo che non sia poco per essere conosciuti, specialmente da chi segue gli avvenimenti culturali sulla stampa.
Mi preme dirle ancora, che il nostro pubblico, di cui molti leggono Il Messaggero, per quanto è stato affermato è molto contrariato: l'Associazione, di cui sono orgogliosamente il Presidente, è al di là di ogni dubbio una loro amatissima Creatura.
Ci venga a trovare il 3 marzo alle ore 17.30 in via Stesicoro 115 - all'Axa, ci conosceremo meglio. La saluto e, mi raccomando, più informazione certamente, ma che sia esatta!
Grazie per l'attenzione.                                    Toni Canturi

LA POSTA DI ZEUS

Sommario n° 60 - Feb. '02